Settimocell / Notizie / Guide

Bluetooth 4.0: Specifiche Ufficiali, Terminali entro fine anno

Offerte in anteprima per te

bluetooth-4-0_t

Bluetooth 4.0 e’ stato finalmente ufficializzato da Bluetooth SIG (Special Interest Group) e, secondo quanto dichiarato dai rappresentanti dell’associazione, il nuovo standard sara’ disponibile entro fine anno sui terminali di nuova generazione. Bluetooth 4.0 puo’ essere visto come un aggiornamento della versione 3.0, in quanto non introduce novita’ a livello prestazionale, ma si limita a garantire un minor consumo di risorse grazie alla “low energy technology”.

Il nuovo standard Bluetooth 4.0 arrivera’ sul mercato molto prima di quanto previsto, in quanto si tratta di un aggiornamento della versione 3.0. Nonostante quest’ultima sia stata adottata soltanto da qualche prodotto, come il Samsung Wave, il Bluetooth Spacial Interest Group ha dichiarato che molto presto sara’ disponibile la nuova versione 4.0, la quale promette diversi miglioramenti per quanto riguarda i consumi energetici, mantenendo ovviamente tutte le novita’ prestazionali introdotte con la versione 3.0.

Bluetooth 4.0 garantira’ trasferimenti da un terminale all’altro con una velocita’ massima di 24 Mbps (3 MB al secondo), utilizzera’ la codifica completa AES-128 per offrire una maggiore sicurezza dei dati, avra’ consumi estremamente ridotti, una bassissima latenza operativa (meno di 3ms) e un funzionamento su un raggio garantito di oltre 100 metri. Quest’ultimo dato comunque e’ da considerare valido soltanto all’aria aperta, in quanto i muri degli edifici sono un grande ostacolo per le onde radio della tecnologia Bluetooth.