Settimocell / Notizie / Guide

Symbian: Nuovi Virus Diffusi su cellulari Nokia

Offerte in anteprima per te

virus

Symbian, il sistema operativo di casa Nokia, e’ da pochi giorni nel mirino di nuovi virus creati appositamente per i cellulari Nokia e il sistema operativo Symbian. L’allarme proviene direttamente dal Mobile Security Center di NetQin Mobile Inc, azienda leader nel settore della sicurezza mobile. Secondo le prime informazioni diffuse su Internet, i nuovi virus per Symbian vengono camuffati come un programma chiamato “Free World Cup VOD”, ovvero un’applicazione che dovrebbe mostrare in maniera gratuita le partite dei Mondiali di Calcio sul display del telefonino.

Tale programma ovviamente non funziona, ma serve soltanto per installare sullo smartphone Symbian un file infetto. Le prime segnalazioni di questi nuovi virus sono state inviate lo scorso 23 giugno, e il Mobile Security Center di NetQin Mobile Inc, azienda che si occupa della sicurezza dei dispositivi mobili, ha fatto sapere che in poco tempo i virus avevano infettato piu’ di 500 terminali. Il Mobile Security Center di NetQin Mobile Inc. ha inoltre sottolineato che i nuovi virus sono chiamati ShadowSrv.A, FC.Downsis.A, BIT.N e MapPlug.A, e sono stati inseriti non soltanto in applicazioni che riguardano i Mondiali di Calcio del Sud Africa, ma anche piccoli giochi gratuiti a prima vista innocenti e interessanti.

Questi virus sono molto pericolosi in quanto sfruttano la stessa tecnologia alla base dei virus di tipo BotNet presenti sui PC: cio’ significa che una volta che il virus e’ stato avviato, il creatore del virus ottiene il pieno controllo remoto del terminale, ed e’ quindi in grado di accedere a tutti i dati sensibili salvati sul telefonino. Il nostro consiglio e’ quello di scaricare le applicazioni per Symbian soltanto da siti certificati da Nokia, e soprattutto non salvare mai dati importanti nel cellulare, come numeri di carta di credito o password varie.