Settimocell / Notizie / Guide

Apple brevetta i Pannelli Solari integrati negli schermi LCD

Offerte in anteprima per te

6-6-10-capacitivetouchpanelpatent

Apple ha brevettato di recente un nuovo sistema per integrare le celle dei Pannelli Solari all’interno di comuni schermi LCD. Secondo le ultime indiscrezioni, Apple potrebbe usare questa nuova tecnologia dei Pannelli Solari nei prossimi modelli di Mac Book, iPhone e iPad.

Apple ha depositato di recente un brevetto molto interessante, legato alle celle dei Pannelli Solari e la loro integrazione negli schermi LCD. Leggendo la descrizione di tali brevetti, si evince che i Pannelli Solari sono disposti sulla stessa superficie dello schermo LCD, conservando quindi il form factor originale e garantendo nello stesso tempo la ricarica della batteria attraverso l’energia solare. Si tratta di un’idea davvero innovativa, dal momento che fino ad oggi i pannelli solari sono stati inseriti nei dispositivi mobili solitamente sul lato opposto allo schermo, impedendo una corretta ricarica della batteria durante il normale uso del dispositivo portatile.

La nuova tecnologia brevettata dalla casa di Cupertino permette anche l’inserimento di uno strato touchscreen, aprendo le possibilita’ di una possibile applicazione dell’idea non soltanto in ambito Mac Book, ma anche iPad e iPhone. Quest’ultimo e’ stato sempre criticato per la non soddisfacente autonomia, ma con l’introduzione di tale tecnologia le carte in tavola potrebbero cambiare radicalmente. La batteria verrebbe infatti ricaricata durante l’utilizzo di applicazioni, giochi e navigazione Internet, offrendo quindi all’utente una migliore esperienza mobile.

Tra poche ore verra’ presentato ufficialmente il nuovo modello di iPhone, e chissa’ se Steve Jobs dira’ qualcosa a riguardo.