Settimocell / Notizie / Guide

Windows Embedded Compact 7: sistema operativo per tablet

Offerte in anteprima per te


10x0531ib235eeep3-1275290868

Microsoft ha annunciato il nuovo sistema operativo Windows Embedded Compact 7 durante la fiera Computex 2010 di Tapei, venendo  incontro ai produttori di tablet pc che non sono abbastanza potenti per far girare in maniera accettabile una versione completa di Windows 7. Il nuovo Windows Embedded Compact 7, come suggerisce il nome, e’ una versione compatta di Windows 7 e, sebbene il kernel alla base sia lo stesso della versione completa, l’intefaccia grafica e i programmi sono stati radicalmente cambiati per una migliore esperienza touch.

Nel corso del Computex 2010, evento mondiale di informatica che si sta svolgendo in questi giorni a Taipei, Microsoft ha finalmente svelato il successore di Windows CE, chiamato Windows Embedded Compact 7. Il nuovo sistema operativo per tablet PC e’ stato sviluppato per garantire il supporto anche a quei prodotti, come l’EEE Pad di Asus, che non hanno caratteristiche tecniche sufficientemente potenti per garantire il corretto funzionamento della versione completa di Windows 7. Lo sviluppo di Windows Embedded Compact 7 e’ anche dato dal fatto che Windows 7 non offre un’interfaccia grafica touch friendly, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei menu’ e delle applicazioni.

Il nuovo Windows Embedded Compact 7 e’ ottimizzato per i tablet PC che montano processori di tipo ARM7 ed e’ in grado di riprodurre senza problemi video in formato MPEG4 e in alta risoluzione. Oltre al supporto integrato per il plugin Adobe Flash 10.1, e’ presente anche la versione aggiornata di Microsoft Silverlight e le librerie grafiche Open GL ES 2.0, oltre ad un Internet Explorer con l’interfaccia grafica rinnovata per offrire una migliore navigazione Web tramite schermo touch. Importante sottolineare il fatto che le applicazioni sviluppate per Windows Embedded Compact 7 non sono compatibili con quelle tradizionali di Windows 7, e viceversa. Potete visualizzare i video demo delle nuove funzionalita’ direttamente sul sito ufficiale di Microsoft Windows Embedded Compact 7.