Settimocell / Notizie / Guide

Nokia N8, Multitasking più potente dell’iPhone

Offerte in anteprima per te

Nokia-N8_47416_1

Nokia N8, il prossimo modello di punta della casa finlandese, avra’ una gestione multitasking molto piu’ potente dell’iPhone e di tutti gli altri smartphone attualmente in commercio, in quanto e’ in grado di gestire senza alcun tipo di rallentamento 15 applicazioni nello stesso momento. Nokia N8 sara’ il primo cellulare ad adottare la nuova versione del sistema operativo Symbian e secondo le prime indiscrezioni dovrebbe arrivare sul mercato europeo non prima di fine agosto.

Il multitasking del prossimo Nokia N8 si e’ svelato in un video pubblicato su You Tube, nel quale viene mostrato come il terminale sia in grado di gestire senza problemi ben 15 applicazioni nello stesso momento. Per fare un confronto rapido, la maggior parte degli smartphone attualmente in commercio, iPhone compreso, non riescono a garantire il corretto funzionamento del sistema operativo dopo 5 applicazioni tenute aperte contemporaneamente. Nokia N8 si basa sul nuovo sistema operativo Symbian^3, il quale offre all’utente una rinnovata interfaccia grafica per quanto riguarda la gestione delle applicazioni: i programmi infatti sono elencati in maniera orizzontale con un’anteprima della schermata. Basta un semplice gesto e l’elenco scorre in maniera molto fluida, e per chiudere un’applicazione e’ sufficiente premere sul tasto in alto raffigurante una croce.

Vi ricordiamo che Nokia N8, atteso nel terzo trimestre dell’anno, supportera’ funzioni inedite in casa Nokia, come il multi touch, il pinch zoom e flick scrolling. Le home screen del terminale saranno completamente personalizzabili, dando la possibilita’ all’utente di inserire apps e widget a piacimento, e l’intera interfaccia grafica sfruttera’ l’accelerazione hardware del chip interno in modo da garantire prestazioni sempre elevate. Inoltre, il sistema operativo Symbian^3 utilizza un nuovo algoritmo per la gestione della memoria RAM del telefono, e il video di oggi delle 15 applicazioni in multitasking ne e’ la prova.