Settimocell / Notizie / Guide

Nokia-Yahoo! accordo per servizi web: mappe, chat e mail‎

Offerte in anteprima per te

nokia yahoo

Nokia e Yahoo! hanno annunciato, in webconference congiunta, rappresentati dai rispettivi Ceo, il rinnovo dell’accordo stipulato da cinque anni: in base ai nuovi termini, emerge una collaborazione strategica a livello globale volta ad aumentare i servizi web e superare i concorrenti nel mercato wireless ora in mano a Apple, RIM e Google.

Nokia diventa il provider globale esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo!: il servizio Ovi Maps sarà integrato nei prodotti e nei servizi di Yahoo!, quest’ultimo fornirà a Nokia i servizi mail e chat integrati in Ovi, contraddistinti dal marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo!”. In parole povere, i due colossi si sono accordati per l’attivazione dei servizi a marchio congiunto per mappe e messaggistica e, unificando gli ID tra i rispettivi servizi, faciliteranno agli utenti l’accesso ai contenuti di loro interesse.

Con la nuova intesa le società intendono creare un doppio nodo nei confronti della concorrenza ed in particolare di Google e del suo sistema Android. Il frutto di questo lavoro non sarà immediato: si partirà nella seconda metà dell’anno, con l’obiettivo di completare il passaggio nel corso del 2011. Non sono mancate le riflessioni, anche non proprio benevole, sull’intesa: Michael Gartenberg, columnist di Computerworld, Engadget e SlashGear, in un tweet definisce quella fra Nokia e Yahoo! una partnership fra due marchi che hanno perso importanza e che ora cercano di recuperarla. E voi, cosa ne pensate?