Settimocell / Notizie / Guide

Nokia Instant Community: come funziona

Offerte in anteprima per te

nokia-instant-community

Nokia ha diffuso un filmato su Internet dove vengono illustrate le caratteristiche del prossimo software Nokia Instant Community, un social network immediato che si basa sulla rete dati Wi-Fi. I programmatori del Nokia Research Center, in collaborazione con gli studenti dell’Universita’ della Tecnologia di Tampere (Finlandia), hanno infatti annunciato lo sviluppo di Nokia Instant Community, l’innovativa applicazione che permette di scambiare liberamente messaggi e contenuti multimediali tra piu’ utenti tramite appunto la rete di comunicazione dati wireless.

Il suo funzionamento e’ molto semplice: una volta creato il proprio profilo, l’utente ha la possibilita’ di ricercare tramite Wi-Fi se ci sono altre persone nelle vicinanze che stanno usando lo stesso software e iniziare da subito un libero scambio di informazioni. L’aspetto piu’ interessante del programma e’ senza dubbio l’immediatezza di comunicazione, dal momento che non sono richieste registrazioni o liste di attesa per iniziare a scambiarsi messaggi, foto, musica e video. Nokia Instant Community, come suggerisce il nome, e’ in grado di creare community di utenti in maniera istantanea e a costo zero. Lo scambio dati avviene infatti tramite rete Wi-Fi e non 3G, evitando l’addebito di tariffe telefoniche.

Nokia Instant Community nel video dimostrativo viene presentato sullo smartphone Nokia N900 ed e’ caratterizzato da un’interfaccia touch suddivisa in tre categorie principali: Membri, Profilo e Modifica. Ogni community e’ accessibile liberamente, a patto ovviamente di essere nelle vicinanze dello scambio dati Wi-Fi, e l’intuitiva interfaccia grafica mostra su schermo tutti gli utenti connessi alla community. Sono presenti tre pulsanti laterali per l’avvio di una Chat, lo scambio di File oppure la visualizzazione dei messaggi inviati e ricevuti. Il profilo utente e’ personalizzabile tramite diverse opzioni, come Nickname, Citta’, Indirizzo, Email, Recapito Telefonico e anche Avatar di riconoscimento.

Trattandosi di un software ancora in via di sviluppo, al momento Nokia non ha rilasciato ulteriori dettagli sulla data di rilascio e sui terminali compatibili.