Settimocell / Notizie / Guide

Tuscany plus: applicazione iPhone gratis per il turismo in Toscana

Offerte in anteprima per te

tuscany plus

Siamo nei pressi della Grotta del Vento in Garfagnana oppure dinanzi a una splendida opera conservata negli antichi meandri degli Uffizi? O ancora all’ingresso di un affascinante borgo medievale? Le immagini più belle della Toscana le troviamo sul nostro iPhone, così come tutte le informazioni utili sul luogo che stiamo visitando. È “Tuscany plus”, il turismo sul cellulare, iniziativa promossa dalla Fondazione Sistema Toscana e dalla Regione. Si tratta di una guida interattiva, primo servizio in Italia per cellulari di ultima generazione, con bussola interna e Gps, che trasforma il telefonino in una guida turistica interattiva scaricabile gratuitamente dall’App Store di Apple.

Tuscany+, questo il nome dell’applicazione, funziona in due modalità: live e map. Con il Live potremo inquadrare un’area della Toscana con la fotocamera e dopo pochi istanti sullo schermo del nostro iPhone appariranno baloon informativi sui monumenti da visitare, alberghi, b&b e ristoranti; i baloon su cui cliccare rimandano anche a commenti di altri utenti. Con la modalità map potremo invece orientarci sui luoghi: scriviamo il nome della via sull’iPhone e otteniamo una piantina dell’area.

L’assessore regionale al turismo, terme, cultura e commercio, Cristina Scaletti, ha sottolineato che è in fase di studio la possibilità di estendere l’applicazione anche ad altri tipi di cellulari e palmari. Possiamo trovare maggiori informazioni su come accedere a Tuscany plus su turismo.intoscana il sito ufficiale del turismo in Toscana.