Settimocell / Notizie / Guide

Symbian 3: multitasking, alta definizione e personalizzazione

Offerte in anteprima per te

symbianAnche Symbian doveva fare la sua apparizione al World Mobile Congress, con una nuova veste ovviamente. Dopo l’annuncio ufficiale che ha reso l’OS open souce, l’ultima versione di Symbian godrà di significativi avanzamenti nell’usabilità e nell’interfaccia: Symbian^3 punta molto sulle personalizzazioni, sui widget e sulle applicazioni (possibilità di far girare un numero crescente di applicazioni simultaneamente).

La versione permette di passare facilmente dalla connettività 3G a quella Wi-Fi e viceversa, ed è pronta per supportare le reti 4G non appena queste – e i dispositivi compatibili- saranno disponibili. Il nuovo Symbian vanterà un supporto dell’interfaccia audio-video digitale HDMI, potremo quindi collegare il nostro smartphone alla TV per vedere di un film ad alta definizione “Full HD” (1080p) senza la necessità di un lettore Blu-ray.

Vi sembra poco? A casa Symbian forse sì, infatti sottolinea che l’OS difetta ancora di qualche pezzo non secondario (senza specificare quale) e il completamento di tutte le caratteristiche avverrà a fine marzo 2010, mentre la commercializzazione dei primi smartphone con il nuovo OS sarà entro l’estate.