Settimocell / Notizie / Guide

Zune phone: lo smartphone con Windows Mobile 7 al WMC

Offerte in anteprima per te

Zune phoneAl World Mobile Congress notiamo, tra gli esponenti dei vari colossi, anche Steve Ballmer. L’amministratore delegato di Microsoft presenterà nelle prossime ore a Barcellona, secondo alcune indiscrezioni, il nuovo sistema operativo Windows Mobile 7, per contrastare le piattaforma Symbian di Nokia e Android di Google. Come sarà questo cellulare? Sull’aspetto i rumors non tacciono: telefonino extrapiatto touch screen, desktop con icone molto grandi per sms, mms, telefonate, Twitter, Facebook e video/photo gallery. Tasto dedicato a Bing per le ricerche su web e implementazione speciale di Bing Search per ottenere risultati personalizzati e contestualizzati, dovrebbero essere le caratteristiche.

Il telefonino sarà disponibile in due versioni: una multimedia oriented (con musica, video, soscial network e probabilmente videogiochi) e una business che dovrebbe offrire una sorta di Office in mobilità.

Sembra infine che lo Zune Phone sia legato ad un innovativo progetto, che sta alimentando la curiosità dei più fanatici: l’implementazione sul cellulare del ‘Mediaroom 2.0‘ (un protocollo finora usato per portare il web sulla tv di casa) in modo da ricevere sempre e ovunque contenuti free, pay per view o in abbonamento.  Ballmer in passato ha già mostrato la possibilità, usando il cellulare HTC HD2, di poter ricevere le trasmissioni televisive direttamente sul cellulare mediante un client scaricabile da chi possieda un Windows Phone.

I partner coinvolti con la nuova piattaforma dovrebbero essere le compagnie telefoniche Telecom Italia, Vodafone, Verizon, Sprint, T-Mobile, SFR, Telefonica, AT&T, Deutsche Telekom, Orange. Tra i produttori si annoverano HTC, Samsung, Sony Ericsson, HP, Dell, LG, Toshiba, Qualcomm.

Immagine tratta da: 2dayBlog