Settimocell / Notizie / Guide

Come creare un QR Code gratis

Offerte in anteprima per te

Come si può creare un QR Code gratis? Esistono moltissimi modi per farlo, ma uno dei metodi sicuramente più semplici e veloci è affidarsi al sito web uQR.me, grazie al quale è possibile creare in pochi minuti il proprio QR Code personalizzato. Vediamo assieme come fare in questa guida dettagliata.

I QR Code si stanno diffondendo sempre di più, grazie soprattutto alla popolarità degli smartphone Android e dell’iPhone in tutto il mondo. I codici a barre QR Code sono di forma quadrata e contengono molte più informazioni rispetto ad un tradizionale codice a barre rettangolare.

Tramite il sito web uQR.me è possibile creare in maniera molto semplice e gratuita un QR Code personalizzato contenente informazioni del tipo un link di Youtube, un biglietto da visita, un collegamento ad una pagina Web e tanto altro ancora.

Una volta che vi siete collegati al sito uQR.me, fate clic sul pulsante arancione “Crea la tua Virtual ID adesso” per iniziare con la creazione del QR Code personalizzato. La prima schermata riguarda la registrazione al sito: è sufficiente compilare i moduli del nome utente, password, email e codice di conferma per procedere.

Dopo aver creato l’account sul sito, cliccate sulla voce “Virtual ID” e quindi scegliete l’opzione “Cambia il mio QRlink”. Scegliete il contenuto del codice a barre (documento di testo, biglietto da visita virtuale, video di YouTube, collegamento a una pagina Web, file, pulsante “Mi piace” di Facebook), compilate i vari moduli in basso e cliccate sul tasto “Salva” per salvare il codice personalizzato.

Per visualizzare il codice QR Code appena creato gratis, basta scegliere la voce “Scarica il mio QR” e successivamente fare clic sui pulsanti JPG o PDF (a seconda delle vostre esigenze).

Vi interessa sapere come leggere un QR Code? Date un’occhiata a questa guida.