Settimocell / Notizie / Guide

Come disattivare OK Google su Chrome

Offerte in anteprima per te

Con le versioni di Android più recenti, Google ha aggiunto il comando “OK Google” per attivare Google Now. Tale comando si trova sia sulla schermata principale, sia tramite Chrome. In alcuni modelli di telefono si trova anche quando il device ha lo schermo bloccato.

Come al solito gli utenti si dividono in due parti: quelli (tanti) che trovano davvero utile e importante questa aggiunta e non ne farebbero più a meno; dall’altro lato ci sono quelli che ritengono Google Now ancora molto migliorabile e preferiscono non usarlo. Anzi, disattivarlo completamente visto che tenendolo attivo consuma batteria.

Google

Assistente vocale

Fortunatamente per disattivare l’assistente vocale di Google non serve fare il root de telefono, nè seguire dei passi difficili. La disattivazione é permessa dal tuo device e puoi farla davvero facilmente. Ecco i passi da seguire:

1. Dallo schermo del telefono cerca l’applicazione “Impostazioni Google” e cliccala;

2

2. Ora scorri la schermata in basso e clicca su Ricerca:

1

3. Adesso clicca su “Voce” ed infine su “Rilevamento OK Google” e sposta su NO tutte le levette, per disattivarlo. Puoi per esempio decidere di disattivarlo del tutto, appunto spostando tutte le levette, oppure decidere di tenerlo attivo solo per alcune funzioni, per esempio per la ricerca su Google Maps, che potrebbe esserti molto utile quando sei alla guida della tua automobile, oppure per esempio per lanciare un’applicazione senza dover necessariamente fare tap sullo schermo.

Chiaramente, se un giorno dovesse servirti l’assistente vocale OK Google, puoi sempre riattivarlo. Basta seguire i passi di cui sopra e riattivare le levette, spostandole su SI. In questo modo Ok Google si riattiverà come da tua indicazione.