Settimocell / Notizie / Guide

Quanto costa una sim senza promozioni

Offerte in anteprima per te

Vorresti acquistare una nuova scheda sim, ma senza promozioni. Quanto costa? Quando ti rechi in un negozio, che sia Vodafone, Tim, Wind, Tre, Postemobile o di qualsiasi altro gestore, la prima cosa che ti viene chiesta é se desideri attivare delle particolari offerte o promozioni.

Tipiche sono le offerte per ricaricabile che, pur non prevedendo vincoli, comunque addebitano ogni mese un costo per il rinnovo. Ma cosa fare se invece desideri una sim libera, senza nessuna promozione attiva, ma semplicemente con i piani base previsti dalla compagnia scelta?

Sim

Chiaramente non sei obbligato ad acquistare una scheda si con promozioni, puoi quindi acquistarla senza alcuna. Il costo delle sim di solito é pari a 10 euro da pagare direttamente in negozio e in generale trovi già almeno 5 euro di ricarica sulla sim.

A volte però i gestori permettono di avere una nuova sim gratis, soprattutto se fai richiesta di portabilità online (o tramite customer care). Prima di recarti in negozio ad acquistare una nuova sim quindi, chiama il call center dell’operatore che desideri e chiedi quanto costa attivare, tramite appunto call center oppure online, una nuova sim senza vincoli, ricaricabile.

Se é possibile attivarla gratis (il più delle volte sono facendo richiesta di MNP da altro gestore) allora procedi direttamente: dovrai dare all’operatore i tuoi dati, quindi gli estremi di un tuo documento di identità e del codice fiscale, il numero della sim e il codice ICCID (il seriale che é scritto sulla scheda e che inizia con 89).

Alle volte, pur non essendo gratis l’acquisto di una nuova sim, é comunque a prezzo inferiore rispetto ai negozi: per esempio 5 euro con 5 euro di ricarica. La sim viene spedita direttamente all’indirizzo da te indicato e i 5 euro devi darli al corriere, oppure pagarli con carta di credito se effettui l’acquisto online sul sito del gestore.