Settimocell / Notizie / Guide

Vodafone Smart N8 prezzo e caratteristiche recensione

Offerte in anteprima per te

Vodafone Smart N8: non stiamo parlando di un device di fascia alta come Samsung Galaxy o un campione di fascia media come OnePlus 5. In effetti, non è nemmeno un telefono eccezionalmente bello in sé per le caratteristiche estetiche. Ciò che é notevole però, é che si tratta di uno smartphone solido e con un prezzo al di sotto di 100 euro. Un vero e proprio low cost che preannuncia il suo successo.

Diciamola tutta: Vodafone Smart N8 é il classico smartphone semplice e insignificante, che giustamente ci aspettiamo da un cellulare di fascia medio bassa. Con un design molto pulito infatti, risulta quasi impossibile distinguerlo da tanti altri Android low cost. Solo l’altoparlante e il jack per auricolari forniscono qualche dettaglio, ma nulla di più.

Vodafone Smart N8

Design

La scocca ha una copertura in plastica, rimovibile e con una trama leggermente inclinata, che contribuisce a rendere il telefono più affascinante, nonostante la semplicità di design. Soprattutto, conferisce al device una buona presa. Tale scocca é ben incastonata alla struttura portante del telefono: insomma, avrai bisogno di unghie importanti per accedere allo slot della micro sim e della micro SD. La batteria non é rimovibile.

Il volume e il pulsante di accensione sono posizionati sul lato destro del telefono, sono rialzati giusto un po’ più ruvidi della parte attorno, sono quindi molto semplici da individuare. Lo spessore ammonta a 8,65 mm, per un peso di 151 grammi, il tutto su un display IPS da 5 pollici 720p: delle dimensioni rassicuranti che però non arrivano a essere ingombranti in tasca.

V S N8

Nota non da poco: sul retro di Vodafone Smart N8, troviamo un sensore di impronte digitali: davvero encomiabile che Vodafone sia riuscito a montarlo su un device da meno di 100 euro. Fino a qualche tempo fa, già riuscire a montare un sensore su un dispositivo di fascia media sarebbe risultato sconsiderato, invece Vodafone ce l’ha fatta: persino un low cost può averlo.

Purtroppo, come detto in alto, la risoluzione del display é un modesto 720p, eppure accendendolo si ha l’impressione che sia qualcosa in più: le immagini sono abbastanza nitide e i colori non approssimativi, molto interessante per un entry level. Non fraintendiamoci: non stiamo parlando di un high level ma, al contrario di quanto si potrebbe pensare per un telefono di meno di 100 euro, é tutt’altro che disastroso.

Insomma, tutto sommato si potrebbe confondere il Vodafone Smart N8 per un telefono di fascia media, ma purtroppo quell’antipatico bordo nero che lo circonda é uno dei segni più eloquenti che ci ricorda si tratti di un cellulare economico.

Prestazioni

Chiaramente, non c’é molto da dire su un telefono da meno di 100 euro. Se sei abituato ad iPhone o Samsung di alto livello, sei decisamente fuori strada, ma se sei un utente occasionale e principiante, avrai un’esperienza tutt’altro che deludente. La CPU é infatti un modesto ma non scadente una MediaTek MT6737, un processore quad-core con clock a 1,25 GHz. La RAM ammonta a 1,5 GB, mentre la RAM a 16 GB, aumentabili fino a 32 GB con memory card.

L’anima del device é votata ad Android 7 Nougat.

Altre caratteristiche:

Fotocamera posteriore: 13 MP con LED flash
Fotocamera anteriore: 5 MP con LED flash
Connettività: tecnologia ad alta velocità  LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.1, sistema GPS, NFC
Batteria: da 2.400 mAh