Settimocell / Notizie / Guide

Come capire se un telefono è spento o non raggiungibile

Offerte in anteprima per te

Come capire se un telefono è spento o non raggiungibile? Vorresti scoprirlo magari senza chiamare? A volte succede di telefonare una persona e risponde la classica voce automatica. Però non si capisce bene se il telefono é spento o irraggiungibile. Magari la persona dall’altro lato ti dice che si é scaricata la batteria e si é spento.

Tu però hai qualche piccolo sospettuccio: é sicuro che il telefono fosse spento involontariamente, a causa della batteria ormai scarica, oppure si trattava proprio di una zona in cui il cellulare non prendeva la rete? C’è un metodo abbastanza semplice per capire se il telefono si é spento volontariamente, oppure per batteria scarica, oppure si trova in una zona con rete irraggiungibile.

Cellulare

Cellulare attivo o no: scoprilo

Il trucco per capire se un telefono é stato spento volontariamente o no, é molto semplice. Prova a fare una chiamata al numero:

  • Se risponde dopo un istante la voce registrata che ti dice che il telefono é “irraggiungibile” allora significa che il telefono é stato spento volontariamente;
  • Se la voce registrata che indica il cellulare irraggiungibile risponde dopo qualche secondo, allora significa che il telefono non ha trovato la rete, oppure si é spento improvvisamente per batteria scarica.

Perché succede questo? Ora te lo spieghiamo. In pratica tutti i cellulari accesi si collegano all’antenna più vicina nella propria zona. Se quel cellulare viene spento volontariamente, invia subito all’antenna un segnale di spegnimento. L’antenna quindi sa subito che il telefono é spento e registra questo stato. Se qualcuno telefona quindi, parte immediatamente la voce registrata.

Se invece il telefono non é raggiungibile oppure é stato spento all’improvviso, il segnale non arriva subito all’antenna. ecco perchè se qualcuno chiama, l’antenna ci mette qualche secondo prima di avere informazioni istantanee sullo stato attuale del telefono.

PS: questo metodo funziona correttamente (prova a farlo anche tu a casa tua), ma non può certo costituire prova per accusare qualcuno.