Settimocell / Notizie / Guide

Non si possono comprare visualizzazioni su Youtube è illegale: ecco perchè

Offerte in anteprima per te

In passato, quando è nato Facebook e sembrava indispensabile avere tanti Like, sono sorte come i funghi agenzie che permettevano di comprare like a sacchi: 50 euro ogni 1.000 Like e nel giro di 48 ore l’utente si ritrovava con un mucchio di fan sulla sua pagina. A pagamento.

Come era facile immaginarsi, sono nati anche una serie di siti che permettono di acquistare visualizzazioni su Youtube. A maggior ragione, perchè se i Like di Facebook non pagano, le visualizzazioni su Youtube invece pagano e come! Ma è legale comprarle? Si possono acquistare le views?

Youtube da cellulare

Conviene veramente?

Innanzitutto non so quanto ti convenga comprare e pagare visualizzazioni su Youtube. Le visualizzazioni dovrebbero essere un guadagno per te e non un costo. Ma anche sotto questo punto di vista le varie agenzie hanno pensato bene la loro proposta. Ti faccio subito un esempio.

Mediamente le visualizzazioni su Youtube vengono pagate circa 5/7 euro ogni 1.000 visualizzazioni. Allora queste agenzie che vendono visualizzazioni, hanno pensato bene di venderla a circa 3 euro ogni mille visualizzazioni. Da qui, è facile calcolare la convenienza per chiunque.

Se paghi 1.000 visualizzazioni 3 euro, ma poi quelle visualizzazioni ti vengono pagate da Youtube 5 euro, hai guadagnato 2 euro in un niente. Prova poi a moltiplicare questi guadagni per 1.000, 2.000, 10.000 visualizzazioni.

Supponiamo che tu decida di comprare 100.000 visualizzazioni al costo di 3 euro ogni 1.000. Pagherai quindi:

100.000 / 1.000 = 100

100 x 3 = 300 euro che pagherai all’agenzia.

Se Youtube quelle visualizzazioni te le paga 5 euro ogni 1.000, tui otterrai un ricavo pari a :

100 x 5 = 500 euro.

In tutto hai ricavato quindi 500 – 300 = 200 euro.

Davvero conveniente no?

E invece no: devo subito smorzare il tuo entusiasmo. Non credere che Youtube di Google sia così stupido da farsi infinocchiare in questo modo. L’obiettivo di Youtube è quello di vendere le sue pubblicità a gente che realmente guarda il video con interesse e non perchè è pagata!

L’algoritmo di Google e i suoi sistemi di controllo, sono talmente raffinati che non tardano a sgamare chi fa uso di questi mezzi. E le conseguenze non sono certo da poco: potresti salutare per sempre la tua carriera da Youtuber. Ti conviene rischiare in questo modo? Direi proprio di no, anche perchè è davvero molto probabile che Google ti becchi.

E non pensare nemmeno di cercare di capire come funziona l’algoritmo di Google, in modo da poterlo aggirare. Sebbene in rete ci siano vari siti che professano di averlo capito, ti dico di non fidarti assolutamente: l’algoritmo di Google lo conosce solo Google.

Il consiglio? Realizza video Youtube originali, davvero utili o divertenti e vedrai che le views e quindi i guadagni arriveranno, in maniera onesta!