Settimocell / Notizie / Guide

Gettoni extrasoglia internet cosa sono

Offerte in anteprima per te

Hai ricevuto le ultime bollette della Tre e hai notato in fattura uno strano importo addebitato: si chiama “gettoni extrasoglia internet”. Cosa sono, di cosa si tratta? Come è intuibile, si tratta di traffico internet, ma tu sai benissimo di avere già un tuo bundle che comprende la navigazione. Quindi, cosa significano questi addebiti?

I casi possono essere due:

  1. Hai superato la soglia prevista dal tuo bundle. Per esempio: la tua offerta prevede un traffico di 2 GB di navigazione internet al mese, ma tu ne hai fatti 3. Quindi 1 GB è a pagamento.
  2. Hai attivato servizi a sovrapprezzo. Purtroppo quando si naviga in internet, involontariamente si può pigiare su dei banner pubblicitari fraudolenti, che ti attivano abbonamenti non desiderati.

Tre

Come bloccarli

Nella maggior parte dei casi, i gettoni extrasoglia si riferiscono proprio ai servizi a sovrapprezzo. Tre però ci tiene a sottolineare che, allo scopo di offrire maggiore trasparenza ai clienti, a partire dal 2015, permette l’attivazione di servizi a sovrapprezzo non con un semplice click, ma con due. Sono quindi necessarie due azioni per attivarli: una sul tasto previsto dal servizio a sovrapprezzo e poi un altro su un apposito banner che indica:

  • Clicca e compra
  • Clicca e abbonati

Dopo aver attivato il servizio, inoltre, dovresti aver ricevuto anche un sms di avvenuta attivazione.

Per tutte queste ragioni, al momento, Tre non riconosce alcun rimborso su questi addebiti.

Tuttavia, puoi in ogni momento disattivarli tramite uno di questi due metodi:

  1. dall’Area Clienti cliccando sul menu Opzioni e Servizi;
  2. Chiamando il customer care al numero 133 o 139.