Settimocell / Notizie / Guide

Verifica consegna telegramma e tracciabilità

Offerte in anteprima per te

Hai spedito un telegramma con Vodafone, con Wind, con Tim oppure nella maniera più classica andando in Posta. Ti é stato assicurato che il telegramma sarebbe arrivato velocemente, tu comunque vorresti sapere se é arrivato a destinazione, se é stato recapitato, consegnato al tuo destinatario.

Esiste un servizio di tracciabilità con Poste Italiane? Per esempio un servizio di verifica consegna dove si inserisca il codice identificativo del telegramma e si sappia a che punto é il suo viaggio e se é arrivato infine a destinazione. Anche perché oggi i telegrammi possono essere spediti anche online, oppure con cellulare o telefono fisso e quindi é legittimo volersi assicurare dell’avvenuto recapito.

Telegramma

Ad oggi Poste Italiane non ha un servizio di verifica consegna anche per i telegrammi, così come avviene per le lettere o i pacchi postali. D’altronde gli uffici postali assicurano che la maggior parte dei messaggi viene consegnata in giornata e, al massimo, entro il giorno dopo. Chiaramente il discorso cambia se spedici un messaggio durante il week end, giorni in cui le spedizioni potrebbero essere sospese, per cui il conteggio delle 24 ore parte dal lunedi.

Tuttavia, anche se non c’è un servizio di tracking, hai due modi per assicurarti che un telegramma sia stato ricevuto:

  1. La ricevuta di consegna. Quando invii un telegramma puoi chiedere la ricevuta di ritorno, così come avviene per le raccomandate A/R. Tale richiesta va fatta all’invio del telegramma (online, tramite telefono o presso gli uffici postali). Se il telegramma l’hai già spedito, puoi comunque chiedere la ricevuta di consegna telefonando il 186. Entro 48 ore Poste Italiane ti invierà un telegramma indicante il giorno della consegna al destinatario. Questo servizio ha un costo di 7 euro.
  2. Servizio clienti 803.160. In alternativa alla ricevuta di consegna, puoi chiamare il numero del call center: ti risponderà un operatore. Indicagli il codice identificativo del tuo telegramma e ti dirà subito se é stato consegnato oppure ci sono stati dei problemi. La chiamata é gratuita.

Ricorda che Poste Italiane é responsabile dell’invio del telegramma, così come stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 254 del 20/06/2002 con cui é stata dichiarato illegittimo costituzionalmente l’art. 6 del D.P.R n. 156 del 29/03/1973 in cui si dichiarava che il gestore non ha responsabilità per la mancata consegna del messaggio.