Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare un contatto da Telegram

Offerte in anteprima per te

E’ arrivato il momento di aggiornare i contatti Telegram. Prima di tutto ti stai chiedendo come eliminare un contatto da Telegram, come si fa e poi, una volta portata a termine l’operazione, cosa vede un contatto bloccato su Telegram? Si accorge di essere stato bloccato, vede qualcosa in particolare che potrebbe farlo sospettare della cancellazione?

Anche Telegram permette di cancellare i contatti indesiderati, ma anche quelli che semplicemente non vuoi che siano sull’applicazione. Una volta che la scarichi infatti, così come succede con Whatsapp, anche Telegram aggiunge automaticamente tutti gli amici della rubrica che a loro volta la usano.

smartphone

Ecco come cancellare uno o più contatti indesiderati su Telegram:

  1. Apri Telegram e vai sul Menu dei Contatti. Si apre quindi la lista di tutte le persone che sono sull’app.
  2. Apri una chat con il contatto che intendi eliminare.
  3. Clicca sulla sua foto profilo e dal Menu fai tap su Elimina. Fatto: il contatto sarà sparito dalla lista. Se non vuoi eliminarlo completamente, puoi anche scegliere l’opzione Blocca. Se poi intendi sbloccarlo devi seguire la stessa procedura e poi cliccare su Sblocca.

Cosa vede un contatto bloccato

Un contatto bloccato in realtà non vede nulla. Telegram é un’applicazione molto riservata e quindi se un contatto bloccato continua a inviarti messaggi non riceve nessuna notifica se é stato bloccato. Chiaramente però, se questo contatto ti invia dei messaggi e tu non rispondi sospetterà fortemente di essere stato bloccato, senza comunque averne mai la certezza matematica.

C’è però un modo abbastanza semplice per capire se si é bloccati su Telegram. Così come avviene con Whatsapp, anche su Telegram é possibile capire quando una persona ha ricevuto un messaggio, grazie ai cosiddetti “tick” (o spunte). Il trucco consiste in questo: prova a bloccare la persona che pensi ti abbia bloccato. Dopodichè vai nella chat, apri una conversazione con lei e prova a mandare un messaggio: se la vedi connessa o online ma non riceve i messaggi (non appare la doppia spunta), allora quel contatto ti ha bloccato.