Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significano i puntini di sospensione negli sms

Offerte in anteprima per te

Cosa significano i puntini di sospensione negli sms? Qual é il significato letterale e…forse psicologico di questi puntini? Perchè si usano? Stai messaggiando con la persona che ti piace e in una frase ha inserito i tre (e forse anche più) puntini di sospensione. Come puoi decifrare questi simboli?

Secondo l’Accademia della Crusca, i puntini di sospensione rappresentano una pausa più lunga rispetto al classico punto. Ma forse nel caso di messaggi sms non serve scomodare l’Accademia della Crusca per capire cosa volesse intendere il tuo interlocutore! Il significato puoi desumerlo tu.

Sms anonimo

I puntini di sospensione rappresentano una frase o una parola non detta. Qualcosa che il tuo interlocutore:

  1. Non vuole dire;
  2. Preferisce lasciarti immaginare.

Potrebbe quindi trattarsi di qualsiasi cosa: di qualcosa di indicibile che é meglio lasciarti immaginare, di una dichiarazione velata o persino di una parolaccia!

C’è però da dire che non sono poche le persone che abusano dei puntini di sospensione. Alcuni li usano proprio come se non fosse un domani, quindi a quel punto non assumono nessun significato particolare. Per esempio alcuni arrivano a scrivere:

“Ciao… come stai? Ieri sera ti ho pensato….. Credo che ti telefonerò oggi pomeriggio se sei libero….”

Ecco, questo é il tipico caso di abuso di puntini di sospensione. E’ sicuramente un errore e, a meno che tu non voglia fare il mastrino e segnalarglielo, é inutile interrogarti del significato perché questa persona usa i puntini al posto della classica punteggiatura.

A volte infine, i puntini di sospensione vanno a sostituire proprio una parola precisa. A quel punto i puntini di sospensione non sono più tre ma tanti quante le lettere di quella parola. Ad esempio: “Ma che …… stai dicendo?”. dove i puntini stanno per “cavolo”.