Settimocell / Notizie / Guide

Sim tagliata male: quando crea problemi di ricezione

Offerte in anteprima per te

Stai cambiando il tuo cellulare, al momento hai una classica sim, ma con il nuovo smartphone é richiesta una nano o microsim. Come fare? In giro ci sono tantissimi negozi, soprattutto cinesi, che si propongono di tagliare la sim con pochi euro. E’ un sistema affidabile oppure una sim tagliata crea problemi, per esempio di ricezione?

L’unico effetto collaterale che ha una sim tagliata… é che pesa meno di una sim intera! Se il lavoro viene fatto bene non avrai nessun problema di ricezione sulla tua scheda. Ormai poi i vari negozietti sono attrezzati con precisi sim cutter che tagliano con una precisione incredibile.

Sim

Allora, conviene davvero farsi tagliare la sim? A proprio rischio e pericolo. Al giorno d’oggi é davvero molto semplice tagliare una sim e trasformarla in micro o nano, questo non si può negare. Si può perfino fare in casa propria attrezzati di taglierino, metro e foglio di carta. Online ci sono tantissimi tutorial che mostrano come trasformare una sim in una più piccola, senza farne perdere la funzionalità.

Tuttavia, chiedere al proprio gestore la sostituzione della sim ha costi accessibili a chiunque: si parla di circa 10 euro, alcuni la offrono persino gratis. Con la sostituzione della sim, in caso di problemi si può andare direttamente al centro autorizzato del proprio gestore e farsi dare una nuova. In caso di si tagliata male invece, il negozietto non può certo fornirne una nuova, a meno che si tratti di un centro sim. Se quindi non i ritieni uno con la mano ferma, sicuramente la cosa migliore da fare é chiedere la sostituzione sim al proprio gestore!

Hai già fatto tagliare la sim e ora non funziona più? In questo caso non puoi far altro che recarti dal tuo gestore e chiedere la sostituzione: chiaramente puoi mantenere il tuo numero.