Settimocell / Notizie / Guide

Come eliminare i seguaci fantasma su Instagram

Offerte in anteprima per te

Hai scoperto di avere un bel po’ di seguaci fantasma. I ghost followers, coloro che hanno cliccato sul pulsante per seguirti, ma in realtà non commentano mai, non mettono il Mi Piace, insomma è come se non esistessero. Siccome non ti interessa il numero dei seguaci e vuoi sbarazzarti di chi non interagisce con te, ecco allora come eliminare i seguaci fantasma su Instagram.

Ci sono due metodi per eliminare/bloccare i seguaci fantasma:

  1. Manualmente. Tramite Instagram, devi solo accedere al tuo profilo, andare quindi sui profili della persona che vuoi eliminare e bloccarla.
  2. Tramite applicazione. Ci sono varie applicazioni (alcune gratis e altre a pagamento) che scovano i ghost followers e li bloccano, tutti insieme.

Instagrami Pad

Blocco dei ghost followers

1. MANUALMENTE

Ecco come bloccare i seguaci fantasma uno ad uno:

  1. Entra nel tuo profilo e clicca sull’omino in basso a destra:

    1

  2. Clicca su Followers in modo da visualizzare chi ti segue:

    1

  3. Ora clicca sullo specifico profilo che vuoi bloccare.
  4. Clicca quindi sui tre puntini in alto a destra:
  5. Quindi clicca su Blocca:

    1

Cosa succede ora? Innanzitutto sappi che Instagram non invia a quella persona una notifica che l’hai bloccata. Con il blocco, quella persona non riuscirà più a cercare il tuo profilo nè tantomeno i tuoi post. In futuro potai decidere di sbloccarla andando su Omino in basso a destra > Tre puntini in alto a destra > Utenti bloccati > Sblocca.

2. TRAMITE APPLICAZIONE

Ci sono varie applicazioni che ti permettono di eliminare i seguaci inattivi. C’è però un piccolo problema. L’applicazione elimina i profili che non sono stati attivi nell’ultimo periodo (per esempio un mese). Li elimina in base a quello. Se quindi c’è una persona che non commenta, però tu la vuoi mantenere, l’applicazione la blocca.

Esempio: sul tuo Instagram ti segue tua cugina. Non commenta da tempo, ma non ti va di cancellarla. Se è comune inattiva da molto, l’applicazione potrebbe cancellarla.

Alcune delle applicazioni che cancellano i followers fantasma sono:

  • Unfollowers & Ghost Followers for Instagram per Android, qui il download da Play Store;
  • Unfollower for Instagram, qui il download da Play Store;
  • Ghost Unfollow For Instagram per iOS (iPhone e iPad) qui il download da iTunes;
  • Followers for Instagram – Follow Unfollow Tracker per iOS, qui il download da iTunes;
  • UnFollowers for Instagram -IG Followers on Tracker, qui il download da iTunes;

Alcune di queste app, oltre a eliminare i fantasmi, tolgono anche il tuo “Segui”, in pratica anche tu smetti di seguirli. e forse lo ritieni anche giusto: se loro non ti seguono perchè dovresti farlo tu? A te la scelta!