Settimocell / Notizie / Guide

Portabilità numero fisso in caso di cambio residenza

Offerte in anteprima per te

Ti stai trasferendo in un’altra casa e chiaramente devi occuparti del trasloco non solo dei mobili, ma anche di tutte le utenze. C’è la possibilità di mantenere lo stesso numero di telefono? Immagina infatti di dover cambiare numero: ti toccherà distribuire quello nuovo a parenti, amici e colleghi.

Ecco allora cosa devi fare per chiedere la portabilità del numero fisso in caso di cambio residenza, per mantenere sempre lo stesso numero. Inoltre vedremo anche quali sono i tempi previsti per il trasloco della linea, nonché i costi che addebitano i gestori per offrire questo servizio.

Telefono

In caso di cambio residenza é possibile chiedere di mantenere lo stesso numero di telefono. Supponiamo che tu abbia un numero di telefono fisso con Tim (ex Telecom Italia) e che tu ti trasferisca in un altro appartamento. A questo punto puoi chiedere a Tim di mantenere lo stesso numero di telefono.

A questo punto Tim verifica se la nuova abitazione é nello stesso distretto della vecchia abitazione. Se quindi per esempio abiti a Varese e ti trasferisci sempre a Varese é probabile che possa rimanere lo stesso numero. Diverso é il discorso se ti trasferisci da Roma a Milano: i distretti sono diversi e quindi potrebbe non essere prevista la possibilità di mantenere lo stesso numero.

Ti conviene quindi sempre chiedere al tuo gestore: prima di traslocare, telefona il customer care e chiedi se, nella nuova residenza é possibile passare il tuo contratto mantenendo il medesimo numero. Con Tim questa portabilità (interna) costa 73,20 euro che ti vengono addebitati nella fattura successiva. Chiedi quindi anche il costo di questo servizio poichè ogni operatore applica tariffe differenti. Inoltre, il costo si intende per trasferimento di numero semplice: se infatti per il trasloco sono necessari ulteriori lavori per portare la linea telefonica, potrebbero essere richiesti ei costi aggiuntivi.