Settimocell / Notizie / Guide

Cosa significa ADSL fuori rete Fastweb

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di attivare un’offerta Fastweb e quindi sei andato a vedere com’é la copertura nella tua zona? Il sito ti ha restituito la seguente risposta: “la tua zona è raggiunta da ADSL fuori rete Fastweb fino a 20 Mega”. Bene, cosa significa “fuori rete”? Ci sono degli impatti sulla velocità e sullo stesso servizio?

In effetti ci sono delle differenze: la tua zona può essere raggiunta dalla rete Fastweb, oppure essere fuori rete Fastweb. Tuttavia é comunque possibile attivare l’offerta fino a 20 Mega (ma non le offerte fibra). Vediamo insieme di cosa si tratta e il servizio previsto da Fastweb se sei “fuori rete”.

Fastweb

Se la tua zona é fuori rete Fastweb significa che puoi attivare le offerte Fastweb, ma in Wholesale. Attivare un’offerta in Wholesale Fastweb significa che quella zona non é raggiunta dalla infrastrutture Fastweb e quindi quest’ultima si “appoggia” alle infrastrutture della Tim (ex telecom Italia).

Cosa succede quindi? Avviene quindi che, non essendoci infrastrutture Fastweb, tu sei fuori rete Fastweb. Non puoi sicuramente attivare il servizio Fibra, ma puoi attivare le altre offerte perché appoggiandosi su Tim offre comunque il servizio ADSL.

L’offerta dice “fino a 20 Mega” ma, essendo un servizio fuori rete, non é sicuro che vengano raggiunti i 20 Mega. Solitamente chi é in wholesale raggiunge i 5 – 8 Mega, non di più. Ti consigliamo quindi di verificare tramite un operatore qual é la reale velocità della tua zona e, soprattutto, verificare per la specifica offerta che vuoi attivare, qual é la banda minima garantita, ossia la velocità minima che deve essere garantita da quella specifica offerta.

Controlla quindi: se la BMG (Banda minima garantita) é pari a 2, 3 o 7 Mega. Il gestore é obbligato a informarti della BMG prevista nella tua zona.