Settimocell / Notizie / Guide

Migliore adsl per PS4

Offerte in anteprima per te

Per giocare online occorre una buona connessione internet. I giochi sono abbastanza “pesanti” e quindi ci vuole una linea in grado di sopportare tale carico. Solo con una buona connessione l’esperienza di gaming risulta appassionante, in caso contrario diventa solo un’esperienza sfiancante e tutt’altro che divertente! In questo post scoprirai:

  • La migliore ADSL / fibra ottica;
  • L’upload minimo per giocare online;
  • Il ping ideale.

Internet

Upload minimo

Quando sottoscrivi un abbonamento ADSL o in fibra ottica, si parla sempre di velocità “fino a” 7 mega, “fino a 100 mega”, ecc. Questo “fino a” é un’arma a doppio taglio: rappresenta infatti la velocità massima che potrebbe raggiungere la tua connessione, ma non quella sempre effettiva. Per fortuna, ora tutti gli operatori devono indicare nelle loro offerte anche la velocità minima garantita.

Si chiama BMG (ossia Banda Minima Garantita) e rappresenta il valore minimo (in dowload e in upload) al di sotto del quale il tuo operatore non deve andare, altrimenti si realizza un’inadempienza contrattuale da parte sua e tu puoi disdire il contratto senza pagare nessuna penale.

Vai quindi sul sito del tuo gestore e verifica a quanto corrisponde la tua BMG. Dopodiché devi testare la tua linea ADSL o fibra ottica e vedere se effettivamente non va al di sotto rispetto a quanto garantito.

E ora passiamo al dunque, quanto deve essere la velocità minima per il gaming online? Occorrono almeno 0,50 Mega in upload. La velocità di download invece, non influisce.

Ping ideale

Il Ping misura il tempo necessario che i dati impiegano a “viaggiare”, si misura in millisecondi e quindi più basso é, migliore sarà la connessione e l’esperienza di gioco, perché significa che il tempo impiegato nella trasmissione dati é basso. Al contrario un ping troppo alto crea disturbi, linee che cadono e blocchi.

Per il gaming online il ping ottimale è compreso tra lo 0 e i 30 ms.