Settimocell / Notizie / Guide

Telegramma online con Poste Italiane: costi e dettagli

Offerte in anteprima per te

Vuoi inviare un telegramma online senza doverti recare presso un ufficio postale e non ti va neanche di farlo tramite telefono? Allora puoi usufruire del servizio messo a punto da Poste Italiane: ti basta il tuo pc e la connessione internet e puoi inviare il tuo telegramma ovunque, con la certezza che sarà recapitato al mittente in giornata o al massimo entro il giorno dopo.

Mandare il telegramma online é davvero semplicissimo: segui la guida di oggi e ti mostrerò pass dopo passo quello che devi fare per scrivere il tuo telegramma, come inviarlo, pagarlo, il costo del servizio e come richiedere la ricevuta di ritorno se la desideri.

Telegramma

La prima cosa che devi fare é collegarti a questo indirizzo di Poste Italiane. Occorre essere registrati al sito (se non lo sei puoi farlo in pochi minuti). Loggati quindi con le tue credenziali:

1

Ora vai su questa pagina di INVIO TELEGRAMMA (oppure, dopo asserti loggato, clicca in alto su Servizi Postali e poi su Telegramma), inserisci il testo (attenzione: le lettere accentate non sono riconosciute) e clicca su Continua in basso a destra:

2

A questo punto ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo del mittente (ossia il tuo) e quello del destinatario della lettera. Clicca sempre su Continua ed infine concludi l’invio. A questo punto dovrai inserire il metodo di pagamento, a scelta tra Postepay, carta di credito, conto corrente Bancoposta (non é possibile pagare con Paypal).

I costi del servizio dipendono dal numero di parole, il prezzo viene addebitato sul metodo di pagamento da te scelto e la ricevuta la troverai nella bacheca delle tua homepage Poste Italiane. Ecco i costi di invio del telegramma:

4

Il destinatario riceverà il telegramma entro la giornata se hai provveduto a inviarlo entro le 7 di mattina, altrimenti lo riceverà entro il giorno dopo. I telegrammi possono essere inviati anche all’estero, a prezzi differenti.