Quanti Mega internet consuma un video di Youtube

Hai attiva un’offerta internet sul tuo cellulare e tablet e i Mega o i Giga compresi nella tua offerta vorresti usarli anche per guardare video su Youtube. Quanti mega consuma un video di Youtube della durata di 5, 10 minuti? Di solito i video non superano i 10 minuti, ma ci sono alcuni casi in cui arrivano anche a 20, 40 minuti e oltre.

Ecco alcuni consigli che ti saranno utili se non vuoi consumare troppo presto i Giga contenuti nella tua offerta mobile, che sia Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali o di qualsiasi altro gestore telefonico con cui hai attiva un’opzione internet dati.

Youtube iPad

Innanzitutto su Youtube molto dipende dalla risoluzione del video (risoluzione standard o HD). In realtà non solo i video consumano un bel po’ di mega, ma anche una semplice pagina web se ha molte immagini ed animazioni può consumare un bel po’. Ma torniamo a fare il conteggio dei mega consumati da Youtube:

Abbiamo provato a fare un esperimento per sapere con maggiore chiarezza a quanti Mega corrisponde un video di Youtube. Siamo partiti con un’offerta di 1 Giga, ossia 1000 MB e abbiamo guardato un video di Youtube di 10 minuti in HD. Siamo andati a controllare i mega rimanenti ed erano 950. Con un video di 10 minuti si consumano quindi 50 Mega. Se quindi hai un’offerta con 1 Giga potrai vedere 20 video Youtube di 10 minuti l’uno; se 2 Giga circa 40 video. Ovviamente senza fare null’altro con internet.

Come già detto, stiamo parlando di video HD, per cui un video con risoluzione classica consuma ancora meno mega e poi se si considera che un video spesso non raggiunge i 10 minuti, i mega consumati non sono 50, ma scendono a 40 o 30 per video.

Il consiglio è quindi di evitare, quando possibile, di usare l’offerta mobile per guardare video Youtube con estrema libertà se non si hanno almeno 4 GB a disposizione. Piuttosto, quando vuoi vedere qualche video Youtube aspetta di essere a casa o comunque in un luogo dove puoi sfruttare una connessione wifi e conservare quindi i Mega della tua offerta internet da cellulare.

Migliori offerte Adsl del momento