Settimocell / Notizie / Guide

Come connettere il telefono Android al Blue and Me Fiat

Offerte in anteprima per te

Come connettere il telefono Android al Blue and Me Fiat? Qual è l’elenco dei cellulari compatibili con la funzione messa a punto dall’azienda di Torino? Il collegamento del tuo telefono al Blue and Me Fiat è molto semplice ed è sempre lo stesso (tramite bluetooth), indipendentemente da quale macchina tu possegga (Fiat Bravo, Punto Evo, Panda, Grande Punto, Doblò…).

Il Blue and Me mette a disposizione del guidatore della macchina due funzioni principali:

  1. Il vivavoce;
  2. Il lettore multimediale.

Il tutto grazie a un sistema di riconoscimento vocale, per cui non è necessario togliere le mani dal volante per gestire i comandi.

Smartphone auto

Cosa ti serve:

  1. Auto Fiat con Blue and Me;
  2. Smartphone dotato di bluetooth.

Collegare cellulare alla macchina: bluetooth

Procedura:

  1. Ad auto spenta, metti la chiave in posizione MAR (sarebbe il primo scatto che fa la chiave quando la giri, il secondo scatto invece accende l’auto);
  2. Prendi il tuo telefono Android e attiva il bluetooth. Vai nella sezione “Wireless e Reti”, quindi su “Nome device” e assegna il nome che più ti piace, a tua scelta; metti la spunta su “Rilevabile”. Attenzione: alcuni telefoni sono piuttosto lenti, per cui potrebbe essere necessario attendere il collegamento o comunque fare varie prove.
  3. Ora torna alla tua auto. Il sistema bluetooth è già attivo (lo hai attivato mettendo la chiave in posizione MAR). Premi quindi il tasto “Menu” collocato nella zona destra del volante, vai quindi su “Impostazioni” ed infine su “Registra”. La voce guida ti indicherà tutto passo per passo e ti darà un PIN, necessario per il collegamento con il telefono.
  4. Torna sul tuo smartphone Android. Se il bluetooth non è più collegato, riattivalo. Clicca su “Cerca device” e troverai quindi “Blue&Me”, cliccaci sopra e inserisci il PIN ricevuto poc’anzi dalla voce guida.
  5. Fatto: sul cellulare apparirà la scritta che i due dispositivi sono connessi. In caso contrario prova di nuovo a inserire il PIN. Ora potrai far partire le chiamate, mandare messaggi sms o ascoltare la tua musica senza dover togliere le mani dal volante.

Attenzione: per alcuni istanti lo schermo della tua auto si spegnerà. Non è nulla di grave, anzi: il sistema si sta preparando. Attendi quindi qualche istante: il Blue and Me ti chiederà di sincronizzare la rubrica. Clicca su “Ok” se vuoi sincronizzarla.