Settimocell / Notizie / Guide

Omino Android con punto esclamativo e triangolo rosso

Offerte in anteprima per te

L’omino Android del tuo smartphone o tablet appare sdraiato, steso, morto completamente, a pancia aperta e con un triangolo rosso in cui c’é un punto esclamativo. Di cosa si tratta e come risolvere questo problema? Purtroppo può succedere che il proprio device manifesti qualche problema mentre lo utilizzi oppure nel momento in cui tenti di accenderlo e che sbagli qualche piccola procedura, lasciando quindi l’omino Android “a terra”.

Di solito si tratta di problemi software risolvibili. Chiaramente se non riesci a sbloccare la situazione é meglio rivolgersi all’assistenza perché in tal caso potrebbe trattarsi di un problema hardware. Ma non arriviamo subito a drastiche conclusioni affrettate.

Android morto

In questo caso, la cosa migliore da fare é quella di ripristinare il tuo device. Attenzione: ovviamente questa operazione comporta la cancellazione di tutti i dati presenti, per cui non ritroverai più nulla. Video, foto, immagini, musica e tutto il resto andrà perso: il telefono tornerà a essere come nuovo, come appena uscito dalla fabbrica ma perderai tutte le tue personalizzazioni. Ovviamente il problema non sussiste se recentemente (si spera!) hai fatto un backup dei dati: in tal caso puoi procedere tranquillamente con il reset!

Per quanto riguarda il reset, ogni marca (Huawei, Samsung Galaxy, HTC Asus, ecc.) ha la sua combinazione di tasti per resettare il device e di spesso la sequenza di tasti da pigiare é questa:

  1. Accendi o riavvia il device.
  2. Premi e mantieni premuti contemporaneamente i tasti Accensione e Volume –
  3. Comparirà l’immagine di Android con accanto dei parametri e una sezione con scritto START (è la cosiddetta sezione Factory mode);
  4. Usa i tasti del Volume per muoverti nel menu e vai su RECOVERY MODE. Conferma pigiando il tasto di accensione;
  5. Compare ora il robottino Android capovolto, con pancia aperta e punto esclamativo nel triangolo rosso. Devi quindi premere contemporaneamente il tasto Accensione + Volume Sù (se la combinazione di tasti non é giusta, il telefono si riaccende solamente);
  6. Adesso nella nuova schermata, sempre con i tasti del Volume vai su  “wipe data/factory reset”. Conferma col tasto Power, vai di nuovo su “Yes – erase all user data” e poi infine Power. Il reset é partito!  Attendi un po’ di tempo affinchè la procedura sia completata.