Settimocell / Notizie / Guide

Whatsapp scaduto, é un virus: cosa fare

Offerte in anteprima per te

Whatsapp scaduto: é la nuova truffa che sta andando in giro tra i vari utilizzatori della famosa app di messaggistica. E’ arrivato anche a te un messaggio in cui c’è scritto che il tuo abbonamento Whatsapp é scaduto? E guarda caso ti dice di cliccare su un fantomatico link di “Verifica”. Non cascarci: é un virus.

Si tratta infatti di una truffa bella e buona e quello che si nasconde dietro é un virus pronto a acciuffare i tuoi dati (chiaramente senza il tuo consenso) oppure l’attivazione di un servizio a sovrapprezzo! Sai quegli abbonamenti (sport, meteo e addirittura chat o oroscopo) che ti scalano circa 5 euro a settimana senza che tu te ne accorga? Proprio quelli!

Whatsapp

Whatsapp non scade davvero. Qualche tempo fa Whatsapp era a pagamento, ma quando é stato comprato da Facebook, l’applicazione é diventata gratis. Nessuna scadenza, nessun rinnovo. Attenzione quindi a messaggi come questo:

1

Come scritto in questo messaggio, non lasciarti intimorire da frasi del tipo “procedi subito al rinnovo altrimenti perderai tutti i tuoi dati, messaggi, chat, video e foto”. E’ solo un tentativo maldestro e truffaldino per spingerti a cliccare sul link. E avere purtroppo una brutta sorpresa.

Se quindi ricevi un messaggio del genere, la cosa migliore da fare é quella di cancellarlo subito e non dargli retta.

Attenzione: con il tempo il testo del messaggio potrebbe cambiare. Ad ogni modo, qualsiasi comunicazione o messaggio che ti indica che Whatsapp sta per scadere è assolutamente una truffa. Whatsapp non scade e non é a pagamento. Conoscendo questi punti fermi non incapperai mai in nessuna truffa del genere.

Hai cliccato sul link di verifica? A questo punto ti consiglio innanzitutto di scoprire se ti hanno attivato degli abbonamenti non voluti e, in caso affermativo, di disattivarli immediatamente. Verifica inoltre se il tuo device inizia a essere lento: potrebbe essere un virus. In tal caso é consigliabile fare un reset del cellulare, dopo aver fatto un backup dei dati.