Settimocell / Notizie / Guide

Disdetta Fastweb ecco i costi di disattivazione

Offerte in anteprima per te

La legge Bersani stabilisce il diritto di recesso dei clienti in ogni momento e senza l’applicazione di costi di penale per la disdetta, che quindi sono illegali. Così, tutti gli operatori hanno eliminato la voce “costo penale”, ma in pratica la gabella c’è sempre perché vengono chiamati costi di disattivazione. Così i vari gestori hanno “aggirato” i vari costi penali, semplicemente chiamandoli e giustificandoli in altro modo.

I costi di disattivazione infatti, rappresentano il prezzo sostenuto dal gestore per il distaccamento della linea, quindi i costi operativi, oppure rappresentano l’addebito di tutti gli sconti attribuiti al cliente: per esempio, se il contratto prevede uno sconto del 50% sl canone per i primi 3 mesi e il vincolo di abbonamento era di almeno 12 mesi ma tu disdici prima, il gestore ti addebita lo sconto applicato nei primi 3 mesi. ma come si comporta Fastweb in questi casi?

Fastweb

In caso di disdetta prima della scadenza (24 mesi), Fastweb addebita i seguenti costi:

  • Contributo di attivazione pari a 119 euro. Quando hai attivato il servizio, il contributo di attivazione ti é stato offerto scontato o completamente gratis. Se disdici dovrai restituirlo.
  • Promozione usufruita. Se per esempio hai usufruito di un’offerta del canone al 50%. dovrai restituire questo 50%.
  • Costo di disattivazione vero e proprio. Ai costi suddetti si aggiunge il costo di disattivazione che va da un minimo di 41 euro fino ad un massimo di 86,13 euro.

Restituzione apparati

Se il tuo contratto prevedeva il comodato d’uso o a noleggio di apparecchi (modem, telefoni, ecc.) devi restituirli entro 45 giorni dalla chiusura del servizio (quindi non dall’invio ella disdetta, ma da quando ti disattivano effettivamente la linea). Pupi contattare il servizio Fastweb che ti indicherà le modalità di restituzione tramite Poste italiane.

In caso di mancata restituzione (o restituzione di prodotto non integro), ti verranno addebitati i seguenti costi, che dipendono dal tipo di apparato non restituito:

1