Settimocell / Notizie / Guide

Come funzionano le intercettazioni telefoniche

Offerte in anteprima per te

Cosa sono e come funzionano le intercettazioni telefoniche? Cos’é una intercettazione ambientale e come scoprirle ed evitarle? Un’intercettazione telefonica é un’attività di controllo esercitata su telefoni cellulari o telefoni fissi, in modo da carprirne le conversazioni. Ci sono due tipologie di intercettazioni:

1. Private, quando é un privato che intercetta le conversazioni di un’altra persona; questo tipo di intercettazione é del tutto illegale e costituisce una violazione palese della privacy.
2. Giudiziare, quando é l’autorità ad autorizzare la polizia ad intercettare le conversazioni di alcuni soggetti sottoposti a indagine.

Cellulare

Normativa

Quando si possono fare? Le intercettazioni sono disciplinate dagli articoli 266 e seguenti del c.p.p. (codice di procedura penale) che precisano quali sono i limiti entro cui é possibile un’intercettazione:

  • Occorre che una persona sia indagata e una richiesta del pubblico ministero al Gip (giudice delle indagini preliminari);
  • La situazione deve essere grave (riguarda un reato punibile con almeno tre anni di galera) oppure riguardare il traffico di droga, armi o contrabbando oppure riguardare ingiurie, minacce o pedofilia minorile;
  • L’intercettazione rappresenta un messo per ottenere delle prove.

Come detto sopra, il pm deve chiedere l’autorizzazione al Gip ma, in casi di particolare urgenza, può decidere in autonomia ma poi deve inviare la richiesta al Gip entro due giorni. Se il Gip non autorizza, le intercettazioni vanno interrotte immediatamente.

Durata massima: le intercettazioni telefoniche non hanno durata illimitata. La durata é pari a 15 giorni, prorogabili altri 15. In casi di una certa gravità é possibile intercettare per 40 giorni + ulteriori 40.

Concludendo quindi, solo le autorità di pubblica sicurezza possono essere autorizzate ad intercettare le conversazioni tramite telefono o ambientali di qualcuno e con specifica autorizzazione. In tutti gli altri casi l’intercettazione é illegale e chi lo fa (per esempio installando sul cellulare della vittima un software spia) rischia una bella denuncia per violazione della privacy.

Temi che qualcuno ti stia intercettando? Allora scopri come accorgersi del cellulare sotto controllo.