Settimocell / Notizie / Guide

Voce Siri, ecco come cambiarla al maschile

Offerte in anteprima per te

E’ stato con iOS 10 che Siri può non essere più donna. Non sono in pochi coloro che preferiscono una voce maschile rispetto a quella femminile nella nota assistente virtuale: sei anche tu tra coloro che vogliono cambiare la voce di Siri da femminile a maschile? E’ davvero molto semplice.

E non solo: la nuova voce può essere modificata sia all’assistente virtuale Siri, sia a VoiceOver, il lettore usato da chi ha problemi di vista. Non serve assolutamente il jailbreak per attivare la nuova voce maschile in italiano, perchè la funzionalità é stata aggiunta direttamente nel sistema operativo, a partire da iOS 10.

Siri

Nuova tonalità uomo

L’attivazione delle nuove voci va fatta in due momenti:

  1. Donwload delle voci;
  2. Cambio e attivazione della voce.

Il download delle voci é gratis.

1. Donwload

Per scaricare le nuove voci fai così:

  1. Vai in Impostazioni > Generali ed infine su Accessibilità;
  2. Fai tap su Voci e, dopo Facebook Digitazione, attiva Voci;
  3. A questo punto compare una nuova pagina con le varie lingue disponibili, tra cui l’italiano, selezionalo e si apre un’altra pagina ancora con tutte le voci presenti. Scegli la voce che ti interessa, se a fianco al nome della voce c’è la scritta Download, allora significa che devi cliccarla per scaricarla, altrimenti basta selezionarla per attivarla. Puoi scegliere tra Download Compatto o Ottimizzato, quello compatto pesa meno, ma quello ottimizzato da’ una voce di alta qualità.

Attenzione: purtroppo il sistema non permette di sentire la voce prima di averla scaricata sul tuo iPhone/iPad. Questa é una grande pecca del sistema operativo, perché sarebbe bello poterla ascoltare e poi scegliere. Invece così devi andare a intuito. Speriamo che Apple cambi questa possibilità.

Cambio e attivazione

Dopo aver scaricato la voce, ecco come impostarla su Siri:

  1. Vai su Impostazioni > Siri ed infine su Voci;
  2. Scegli tra Femminile e Maschile.

Fatto!

Per modificare la voce a VoiceOver invece fai così:

  1. Vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità, quindi su VoiceOver ed infine su Voci;
  2. Scegli tra Maschile o Femminile.