Voce Siri, ecco come cambiarla al maschile

E’ stato con iOS 10 che Siri può non essere più donna. Non sono in pochi coloro che preferiscono una voce maschile rispetto a quella femminile nella nota assistente virtuale: sei anche tu tra coloro che vogliono cambiare la voce di Siri da femminile a maschile? E’ davvero molto semplice.

E non solo: la nuova voce può essere modificata sia all’assistente virtuale Siri, sia a VoiceOver, il lettore usato da chi ha problemi di vista. Non serve assolutamente il jailbreak per attivare la nuova voce maschile in italiano, perchè la funzionalità é stata aggiunta direttamente nel sistema operativo, a partire da iOS 10.

Siri

Nuova tonalità uomo

L’attivazione delle nuove voci va fatta in due momenti:

  1. Donwload delle voci;
  2. Cambio e attivazione della voce.

Il download delle voci é gratis.

1. Donwload

Per scaricare le nuove voci fai così:

  1. Vai in Impostazioni > Generali ed infine su Accessibilità;
  2. Fai tap su Voci e, dopo Facebook Digitazione, attiva Voci;
  3. A questo punto compare una nuova pagina con le varie lingue disponibili, tra cui l’italiano, selezionalo e si apre un’altra pagina ancora con tutte le voci presenti. Scegli la voce che ti interessa, se a fianco al nome della voce c’è la scritta Download, allora significa che devi cliccarla per scaricarla, altrimenti basta selezionarla per attivarla. Puoi scegliere tra Download Compatto o Ottimizzato, quello compatto pesa meno, ma quello ottimizzato da’ una voce di alta qualità.

Attenzione: purtroppo il sistema non permette di sentire la voce prima di averla scaricata sul tuo iPhone/iPad. Questa é una grande pecca del sistema operativo, perché sarebbe bello poterla ascoltare e poi scegliere. Invece così devi andare a intuito. Speriamo che Apple cambi questa possibilità.

Cambio e attivazione

Dopo aver scaricato la voce, ecco come impostarla su Siri:

  1. Vai su Impostazioni > Siri ed infine su Voci;
  2. Scegli tra Femminile e Maschile.

Fatto!

Per modificare la voce a VoiceOver invece fai così:

  1. Vai in Impostazioni > Generali > Accessibilità, quindi su VoiceOver ed infine su Voci;
  2. Scegli tra Maschile o Femminile.

Migliori offerte Adsl del momento