Settimocell / Notizie / Guide

Come togliere il telefono fisso Telecom Tim

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di disdire, di staccare la linea fissa Tim (ex Telecom Italia)? Avere una linea fissa può essere conveniente per certi aspetti, ma se non la usi per internet e hai trovato delle offerte più interessanti anche per quanto riguarda i gestori mobili, allora potresti disdirla senza problemi, quando lo desideri.

Chiaramente la maggior parte dei gestori, se decidi di disdire il contratto prima di 24 mesi potrebbe applicarti dei cosiddetti “costi di disattivazione”, che ti consiglio sempre di verificare leggendo sul contratto che hai firmato, per sapere a quanto ammontano precisamente. Di seguito alcune indicazioni e il modulo per la disdetta Tim linea fissa.

Tim

Modulo disdetta

Da questi link puoi scaricare:

In alternativa puoi chiamare il numero gratuito 187, parlare con l’operatore e comunicare quindi la tua volontà di recedere. Quando chiami il 187 di solito l’operatore ti chiede perchè hai deciso di disdire il servizio e, nel caso, ti propone delle alternative o ti aiuta a risolvere il problema che ti ha portato a voler recedere. Se invece continui a essere deciso a voler staccare la linea fissa, ti aiuta con la documentazione e la richiesta di disdetta.

Se invece non vuoi staccare completamente la linea telefonica, ma solo disattivare alcuni specifici servizi, devi registrati al sito Telecom (se non sei già registrato) e andare su “La mia Linea” > “Servizi e Offerte Attivi” e quindi procedere a disattivare:

  • PayForMe, il servizio per richiedere l’addebito di una telefonata;
  • Chi é, il servizio che ti permettere di conoscere il numero delal persona che ti sta telefonando;
  • Memotel, la segreteria telefonica;
  • Trasferimento di chiamata, per trasferire le telefonate ricevute sulla linea fissa sul tuo smartphone;
  • Numero ultima chiamata ricevuta.

Attenzione: oltre alla disdetta, chiedi al 187 anche le modalità di eventuale restituzione dell’apparecchio telefonico. Se il tuo contratto lo prevede devi occuparti di restituirlo, altrimenti se é di tua proprietà puoi tenerlo tu. Tutto dipende dal tuo contratto e da quanto tempo prima stai recedendo prima della scadenza (prima dei 24 mesi o dopo 24 mesi).