Settimocell / Notizie / Guide

Come navigare gratis all’estero

Offerte in anteprima per te

Internet con Tim, Wind, Vodafone o 3? Poco importa: quando si tratta di usare la connessione dati all’estero, il rischio di consumare davvero un bel po’ di credito é molto alto. Nonostante i gestori promuovano delle offerte anche per la navigazione internet all’estero, i costi non sono certo bassissimi. E allora, c’è per caso un modo per navigare gratis all’estero?

Nell’era del web tutto é possibile. Oggi infatti spiegheremo un metodo semplicissimo e assolutamente legale per attivare e usare internet gratuitamente, che tu possegga un iPhone, un Samsung Galaxy, uno Huawei o qualsiasi altro dispositivo Android o Windows Phone.

Internet da cellulare

Connessione dati gratuita

Quando sei all’estero, per navigare gratis, puoi usare un’applicazione che ti permette di connetterti a degli hotspot gratuiti che sono in giro. Ormai hotspot gratis si trovano davvero dappertutto in giro per il mondo, per cui non credere che sia così difficile.
Per trovarli puoi usare Wi-Fi Finder, un’applicazione che contiene l’elenco di tutti gli hotspot wifi gratis sparsi per il mondo e per consultare la lista non è neanche necessario essere online. L’elenco infatti si scarica sul tuo cellulare anche quando sei offline, senza connessioen dati.

L’applicazione é disponibile sia per iPhone e iPad da App Store, sia per Android da Google Play Store. Dopo averla scaricata e installata:

  1. Avvia Wi-Fi Finder e fai innanzitutto tap su Offline wifi Finder Available, quindi su Offline database ed infine per installare il tutto fai tap su Install offline. In questo modo scarichi l’elenco degli hotspot e potrai consultarli anche essendo offline (la lista degli hotspot pesa solo 38 MB).
  2. Dopo aver installato la lista, vai nel menu Index offline database e fai tap su Index database in modo da ottimizzarne l’uso.
  3. Fatto. Ora hai la lista attiva. Quando sei all’estero quindi, per trovare un hotspot gratuito non dovrai far altro che aprire Wi-Fi Finder e fare tap su Search nella parte bassa dello schermo. Nella sezione Country scrivi la nazione in cui sei, la città e il quartiere.
  4. Fai tap su Search e ti sarà subito mostrato l’elenco degli hotspot wifi gratuiti e anche di quelli a pagamento. Quelli gratis hanno la scritta Free. Per sapere di più su quel hotspot wifi, sul locale che lo ospita, fai tap su di esso,