Settimocell / Notizie / Guide

Come sono i cellulari Doogee

Offerte in anteprima per te

Stai pensando di acquistare uno smartphone ma non vuoi lasciarci un intero stipendio? Allora stai valutando l’idea di comprare uno smartphone cinese, anche spesso leggi opinioni contrastanti a riguardo. Per esempio, come sono i cellulari Dodgee, tra gli smartphone cinesi che hanno ricevuto maggiore successo?

Doogee X5 Pro, Doogee F7, Doogee Valencia, Max Pro: sono tanti i modelli preferiti da coloro che si affidano al made in China. Ma sono davvero affidabili questi cellulari? A cosa bisogna stare attenti e, soprattutto, come funziona la garanzia nel caso in cui lo smartphone non dovesse funzionare bene o presentare difetti di fabbricazione?

tablet-cinesi-android

La caratteristica più interessante di questi smartphone é sicuramente il prezzo: si parte dal Doogee X5 Pro al costo di 80 euro circa, per arrivare fino a un massimo di 300 euro solo per chi vuole “strafare”. Questi smartphone, anche quelli più low cost che costano meno di 100 euro hanno una scheda tecnica di tutto rispetto: schermi dalle dimensioni generose, processori quad core, slot per micro SD, fotocamere da 5 o addirittura 8 Megapixel e una durata della batteria accettabile.

Altra nota sicuramente apprezzata dagli utenti é il supporto dual sim, che quasi tutti i cellulari cinesi hanno, Doogee compresi. Grazie alla funzionalità dual sim é infatti possibile tenere attive due schede sim contemporaneamente, anche di diversi gestori. Il sistema operativo a bordo dei Doogee é Android, che assicura una buona usabilità e una gestione intuitiva delle app.

Una piccola pecca come é facile immaginare, risiede nei materiali: spesso questi cellulari sono realizzati in plastica (ma a prezzi maggiori si trova anche l’alluminio). Tuttavia, anche i maggiori marchi fanno ricorso al “policarbonato” che, udite udite, non é altro che plastica. Gli smartphone della gamma low cost non supportano il 4G (ma neanche un cellulare delle marche più blasonate lo supporterebbe a quei prezzi).

La differenza con i marchi più noti quindi? A parità di prezzo nessuna, anzi, forse gli smartphone cinesi low cost hanno anche qualche features interessante in più. D’altronde, anche molti cellulari delle marche più conosciute vengono fabbricati in Asia.

Il discorso quindi cambia solo se sei alla ricerca del top del top e quello, in un cellulare cinese non potrai trovarlo.