Settimocell / Notizie / Guide

Come utilizzare tutta la banda ADSL

Offerte in anteprima per te

Come utilizzare tutta la banda adsl? Come sfruttare al massimo la connessione garantita dal proprio provider? Probabilmente hai fatto una verifica con lo speedtest per conoscere la velocità effettiva dell’ADSL e hai notato che la velocità é piuttosto bassa. Vuoi aumentarla. Come si fa?

Lo sapevi che il sistema operativo “succhia” banda internet? Ebbene sì: Windows si appropria di non poca banda internet quando ci si collega, indipendentemente dal gestore adsl utilizzato, che sia Fastweb, Infostrada, Teletu, Tiscali, Telecom Italia oppure Vodafone.

ADSL

Sfruttare lal massimo la connessione

Per aumentare la velocità internet, un trucco consiste nel limitare la percentuale di banda adsl usata dal sistema operativo. Ecco come fare (la guida é testata per Windows 7):

1. Vai su Start e, nello spazio dedicat alle ricerche, scrivi gpedit.msc e poi dai OK.

2. Ora vai su Configurazione computer e poi segui questo percorso: Modelli amministrativi > Rete e infine su Utilità per pianificare pacchi Qos. Con il tuo mouse tappa il tasto destro e vai su su Limita larghezza della banda internet riservabile, clicca su Modifica. Nella tendina che appare clicca su Attivata > Impostare in Limite larghezza di banda su valore 0. Per confermare clicca su Applica e poi riavvia il pc.

Fatto: hai limitato la banda utilizzata dal pc! prova a usare uno speed test e vedrai che la velocità sarà aumentata!

Se questa procedura non funziona, puoi provare questo percorso alternativo:

  1. Apri il “Centro connessioni di rete e condivisione” e clicca su “Modifica impostazioni scheda“.
  2. Adesso cerca il controller relativo alla connessione che usi e aprine le proprietà. Togli la spunta da “Utilità di pianificazione pacchetti QoS“. Fatto! Hai impostato a 0 il valore di uso della banda per il S.O. (ovviamente puoi impostare il valore non necessariamente a 0 se lo desideri).

Quali sono le conseguenze della limitazione di banda per il sistema operativo? Per il S.O. cambia ben poco, in quanto viene limitata la banda che usa per trasmettere dati di alcune app. La vera conseguenza é quindi più banda per la tua navigazione internet. Attenzione: la guida é testata per Windows 7 e non funziona in tutte le versioni Windows.