Settimocell / Notizie / Guide

Come ricaricare Tim con SMS

Offerte in anteprima per te

Hai terminato il tuo credito Tim? Allora provvedi subito a fare una ricarica! Ricaricare Tim é semplicissimo: puoi farlo tramite il sito internet, tramite l’app My Vodafone oppure alla vecchia maniera, ossia tramite Ricaricard (o scontrino) inviando un messaggio SMS al numero preposto per le ricariche.

La prima cosa da fare quindi é acquistare una Ricaricard (la trovi nelle tabaccherie, nei bar, nelle aree di servizio, nei centri autorizzati TIM) oppure puoi comprarla nei supermercati preposti (torvi direttamente sullo scontrino un codice da usare per la ricarica). Ecco come fare e il numero a cui inviare il messaggio SMS per far andare a buon fine la ricarica.

Tim

Ricaricard o scontrino

  1. Dopo aver comprato la Ricaricard, gratta con una monetina la striscia argentata in modo da scoprire il codice per la ricarica. Se invece hai comprato la ricarica in un supermercato, il codice é presente in vista già sullo scontrino.
  2. Adesso per effettuare la ricarica sul tuo numero, invia un messaggio SMS al 40916 con scritto:

RIC CODICE SEGRETO, ad esempio RIC 20932932894828 (ricorda di inserire lo spazio tra RIC e il codice)

Puoi usare questo metodo del messaggio sms anche se sei all’estero (purchè tu non abbia completamente terminato il credito residuo). Dopo aver inviato il messaggio ne riceverai uno di risposta con cui sarai informato che l’operazione di ricarica é andata a buon fine.

Attenzione: non buttare la Ricaricard (o lo scontrino) prima id aver ricevuto il messaggio sms di avvenuta ricarica! Nel caso in cui la ricarica non andasse a buon fine infatti, dovrai contattare il customer care al 190: qui ti chiederanno proprio il codice della Ricaricard (o dello scontrino) per fare controlli sull’operazione e risolvere la problematica.

Attenzione: questo metodo di ricarica può essere usato non solo per ricaricare un telefono in tuo possesso, ma anche per ricaricare da altro telefono. Basta infatti sapere il codice di 14 cifre e dal telefono che vuoi ricaricare mandare il sms. Quello che serve é il codice della Ricaricard, che puoi usare tu o puoi dare a un tuo amico o familiare affinchè ricarichi la sua sim.