Settimocell / Notizie / Guide

Differenza tra fibra ottica e ADSL Fastweb

Offerte in anteprima per te

Hai deciso di stipulare un contratto internet, ma non riesci a districarti tra le varie terminologie? Il web e la connessione internet infatti, sono molto cambiati rispetto a qualche anno fa e cambieranno ancora. Da un confronto con il passato infatti, i Mega offerti dai vari pacchetti sono aumentati di molto, così come di conseguenza é aumentata anche la velocità della connessione web.

Per esempio: cosa significa internet a 20 mega? Qual é la differenza tra fibra otica e ADSL Fastweb? Leggi questa guida e scopri le differenze: la scelta fra l’una o l’altra dipende da vari fattori.

Fastweb

Sia l’ADSL che la fibra ottica sono due tecnologie di trasmissione dati:

1. L’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) utilizza il doppino telefonico per la trasmissione dei dati. Ne consegue che per attivare un’offerta di questo tipo occorre avere anche la linea telefonica. Di solito hanno tutti la linea telefonica e quindi, anche se non é attiva, basta attivarla e non é necessario far alcun lavoro di costruzione in casa.

L’ADSL inoltre ha due diverse velocità di trasmissione:

  1. In download, ossia per scaricare dati.
  2. In upload per caricare dati sul web.

Di solito con l’ADSL la velocità in download é superiore quella in upload (per esempio: 20 Mega in download e 2,5 Mega in upload), questo perchè per un uso residenziale solitamente si naviga in internet ma non si fanno grandi operazioni di upload. E’ quindi molto valida per navigare in internet ma risulta piuttosto lenta per i software di file sharing ovviamente.

Con l’ADSL la velocità di navigazione internet dipende da vari fattori:

  • Dall’offerta scelta (se a 20 mega, a 10 mega, ecc.);
  • Dai propri apparecchi (da quanto é efficiente il modem o il computer);
  • Dal browser di navigazione;
  • Dalla distanza dalla centrale telefonica (più sei vicino e più veloce navigherai);
  • Dalla congestione della rete (ossia da quante persone in quel momento sono collegate a internet, più é “affollato” meno sarà veloce).

2. La fibra ottica invece, al posto del doppino telefonico, trasmette i dati attraverso piccoli cavi in fibra realizzata in vetro. Questo materiale é molto efficace, permette di trasmettere dati molto velocemente, é molto resistente ed é capace di coprire lunghe distanze. A confronto dell’ADSL quindi, detto in termini spiccioli, offre una navigazione molto più veloce.

Ovviamente non in tutte le case arriva la fibra ottica. per questa ragione, prima di attivare un’offerta Fastweb che la prevede, é sempre bene controllare il grado di copertura nella propria zona.