Settimocell / Notizie / Guide

Come e quanto guadagna uno Youtuber italiano

Offerte in anteprima per te

Di’ la verità: quante volte guardando un video di Youtube ti sei accorto di milioni di visualizzazioni e hai pensato: e se diventassi anche io uno Youtuber famoso, magari con un milione di iscritti, quanto guadagnerei a visualizzazione e al mese? Come e quanto guadagna uno Youtuber medio italiano? E uno famoso?

Leggi questa guida e scoprirai alcuni meccanismi che permettono agli Youtubers di guadagnare soldi e, in alcuni casi, fare dei video Youtube un vero e proprio lavoro, grazie semplicemente alla potenza di internet!

Youtube iPad

Fare soldi con internet

Ormai il mercato di internet è abbastanza conosciuto: internet è un po’ come la televisione. Guadagna tramite la pubblicità. Quando ti colleghi a un sito e si apre uno di quei fastidiosi video che non ti permettono di leggere subito il contenuto che cercavi, quella è pubblicità, che permette al sito di andare avanti. D’altronde l’accesso a tutte le informazioni è gratuito, per cui chi ci lavora deve pur trovare un modo per finanziarsi. E lo fa senza chiedere denaro ai lettori.

Introiti a visualizzazione e al mese

Quando apri un video su Youtube, prima ch eil video parta vedi la pubblicità. A volte la pubblicità c’è anche durante il video. Ecco, questo è il modo con cui gli Yotubers guadagnano. Chi li vede non paga nulla, ma chi fa il video viene pagato dalle inserzioni pubblicitarie. Ovviamente, maggiore è il numero delle visualizzazioni, maggiori saranno i guadagni.

Alcuni Youtubers diventano così famosi che vengono contattati direttamente dalle aziende per inserire delle pubblicità oppure per sponsorizzare i propri prodotti nei video. Un caso classico è quello delle Youtubers di make up, che se hanno tantissimi iscritti sul proprio canale, iniziano a essere contattare dalle aziende produttrici di trucchi, per essere sponsorizzate.

Famosi: con 1 milione di iscritti e più

Ma arriviamo a parlare di numeri: quanto guadagna uno Yotubers medio? E uno famoso? Allora, tutti gli Youtubers vengono pagati in base al cosiddetto CPM, ossia il costo per mille visualizzazioni, che di solito è pari a 7 euro lordi. Questo significa che lo Youtuber, ogni 1000 visualizzazioni ottiene un guadagno di 7 euro lordi.

I calcoli sono presto fatti: se il tuo video fa 10.000 visualizzazioni, guadagni:

10.000 / 1.000 = 10

7 x 10 = 70 euro è il guadagno con 10.000 visualizzazioni.

Se il tuo video fa 1 milione di visualizzazioni, guadagni:

1.000.000 / 1.000 = 1.000

7 x 1.000 = 7.000 euro

Ovviamente un CPM di 7 euro è indicativo, perchè ci sono partner che possono offrire di più.

Se riesci ad avere tantissimi iscritti al tuo canale poi, Youtube potrebbe concederti il ruolo di partnership, il che ti permetterà di guadagnare ancora di più.

Pronto per iniziare? Vuoi creare il tuo primo video Youtube, oppure hai già un canale? Allora scopri come mettere pubblicità sui video Youtube!