Settimocell / Notizie / Guide

Come funziona Android TV box

Offerte in anteprima per te

Android TV è un sistema operativo, praticamente è una versione modificata del classico Android, atta a connettere smartphone, smartwatch e smart TV, quindi a operare in un ambiente dove non sempre è presente il touchscreen.

Ad oggi ci sono già vari televisori con Android preinstallato, che si chiamano Smart TV (primi fra tutti della Samsung, ma anche Sony, Panasonic e Toshiba) e permettono all’utente di operare con l’interfaccia Android, oltre a collegare i propri dispositivi mobili alla TV.

Giochi Android

E se non hai una televisione Android? Nessun problema: puoi risolvere la questione con un Android Box Tv: per rendere più multimediale la tua TV, permetterle di leggere qualsiasi formato video e di supportare le app più importanti, occorre un Android TV Box.

Si tratta di un piccolo dispositivo (nella foto vediamo il VicTsing TV Box) e con prezzi a partire da 30 euro che, connesso alla tv tramite cavo HDMI o wireless, permettono di fare un porting totale del sistema operativo Android sulla tv. In questo modo, se sul televisore c’è un’altra interfaccia, grazie a questo box si trasforma in Android.

1

Come funziona un Android TV Box

Grazie al box è possibile portare sul proprio televisore non Android una versione Android per i televisori (appunto Android Tv). Si tratta di una versione simile ad Android Lollipop per i dispositivi più nuovi e simile a Kitkat per quelli più datati.

Se quindi non possiedi una Smart TV, grazie a un Box, puoi usare sulla tua televisione le app di Google, prime fra tutte quelle dedicate alla riproduzione di contenuti multimediali (Youtube, Sky GO, Netflix, etc.), ma anche giochi, foto, etc. Gli Android Box di migliore qualità supportano anche il controller Bluetooth, che permette di giocare agli FPS, ai puzzle game e a tutti i giochi Android.

Come scegliere un Android Box Tv

Un buon Box supporta Bluetooth e Wireless, ha un buon processore accompagnato da una buona RAM e GPU e ha Android alla versione più recente possibile. Sebbene i prezzi partano da circa 30 euro, per avere un boun box bisogna spendere sui 50/60 euro. Alcuni tra i migliori Android Box Tv che possono segnalarti sono il Nexus Player (al costo di circa 90 euro), il VicTsing TV Box (al costo di circa 60 euro) e Il NVIDIA Shield Android TV (al costo di 150 euro). Ma ce ne sono davvero tanti di tutti i tipi e per tutte le tasche.