Settimocell / Notizie / Guide

Elenco numeri telefonici truffaldini che rubano credito

Offerte in anteprima per te

Attenzione, non rispondete ai numeri sotto elencati, si tratta di numeri telefonici pericolosi, truffaldini, segnalati dalla Polizia di Stato, Questi numeri rappresentano una vera e propria truffa: arriva uno squillo, anche due o tre e poi cade la linea. Può cadere anche la linea se rispondi. Nessuno c’é dall’altra parte del telefono.

E così una persona, incuriosita da chi possa essere, é portata a richiamare questo numero. Si tratta di numeri che sembrano normalissimi, con prefissi italiani, ma che in realtà se telefonati prosciugano il credito. Anche l’AGCOM ha aperto un’istruttoria dopo aver ricevuto numerose segnalazioni.

Numero di telefono

Ecco di seguito l’elenco dei numeri telefonici truffaldini che rubano credito segnalati sul profilo social della Polizia di Stato:

1

Se dovessi ricevere telefonate da questi numeri, non provare assolutamente a richiamare. Infatti, se si tratta di call center la chiamata dovrebbe essere impedita automaticamente, mentre, in questi casi la telefonata parte e dall’altra parte del telefono sembra che qualcuno risponda (apra la chiamata) ma non inizia nessuno a parlare. Tutto questo solo per rubare credito telefonico.

Il modo con cui chiamano le persone é del tutto casuale: non si sa da dove prendano i numeri, purtroppo potrebbero anche prenderli da elenchi di persone che hanno lasciato il consenso per iniziative di telemarketing. Un consiglio molto utile é quello di prendere questi numeri e inserirli subito in black list ma attenzione: in futuro potrebbero essercene altri.

Se hai già subito la truffa, l’unico modo per tutelarti é quello di denunciare: scarica il modello D Agcom per la segnalazione della truffa numeri che rubano credito. Dopo aver compilato il modulo, invialo a info@agcom.it;  03. Una volta ricevute un certo numero di denunce, a cui tu avrai contribuito, l’AGCOM può procedere a una valutazione e intraprendere una procedura denominata “preistruttoria di approfondimento verso il gestore” e procedere con la richiesta di informazioni ed anche ispezioni.