ADSL Infostrada non funziona, le soluzioni

Hai problemi a navigare con la tua ADSL? hai notato che è lenta, oppure a volte si blocca, non funziona più? Prova a guardare innanzitutto il led del tuo modem: hai notato che lampeggia, oppure è acceso ma non riesci a navigare o comunque a velocità decenti.

Quali sono le possibili cause di questa lentezza? Cosa si può fare per risolvere il problema? Prima di pensare subito che sia un problema della rete, fai alcune verifiche, contatta anche Infostrada per sapere se ci sono problemi generali di linea. Ecco di seguito alcuni consigli utili.

Infostrada

Ricorda innanzitutto che la velocità di connessione dipende da alcune variabili:

  • il tipo di connessione, se hai una linea ADSL o Fibra ottica. Quest’ultima è sicuramente più forte.
  • Il tipo di modem/router che stai usando. Verifica di avere un router che supporti la velocità del tuo operatore.
  • L’uso di wifi o connessione tramite cavo ethernet. Se ti connetti a internet via wireless e sei anche lontano, la navigazione potrebbe essere più lenta.

Se provi a connetterti tramite cavo ethernet e il tuo modem non presenta problemi, allora ti consiglio di verificare la velocità effettiva della navigazione internet. Prima di tutto controlla il tuo contratto Infostrada. Se sul contratto è prevista una velocità di connessione “fino a 7 Mega”, significa che potrai navigare al massimo fino a 7 mega, ma di solito il minimo garantito è 2,1 Mbps. Significa quindi che anche se la tua ADSL naviga a 2.1, l’operatore sta facendo il suo dovere.

A questo link, scopri come verificare la velocità ADSL effettiva, usando il misuratore velocità con valore legale. Dopo aver verificato i valori effettivi, confrontali con quelli minimi previsti dal contratto ADSL: se sono inferiori allora contatta subito Infostrada per maggiori informazioni e la risoluzione della problematica. Se entro 30 giorni non risolvono, hai diritto a disdire il contratto per disservizio e senza pagare penali.