Settimocell / Notizie / Guide

Come ridurre le dimensioni di più foto contemporaneamente

Offerte in anteprima per te

Vuoi inviare delle foto come allegato via email, oppure tramite Whatsapp o semplicemente desideri rimpicciolire i Mega per conservarle con un peso meno importante? Non ti va di diminuire le dimensioni una a una ma stai cercando un programma che ti permetta di ridurre le dimensioni di più foto contemporaneamente?

Allora sei nel posto giusto! Oggi ti farò vedere un programma che ti permette di fare proprio ciò che desideri: ridurre le dimensioni di più foto contemporaneamente e risparmiare quindi non solo spazio, ma anche tempo prezioso. Prenditi qualche minuto per leggere la guida!

foto con cellulare

Il programma che ti serve si chiama Image Resizer e puoi scaricarlo sul pc da qui Plastiliq. Il processo di download e installazione é molto semplice: dopo aver scaricato il programma, fai doppio click sull’archivio appena scaricato (che é in formato .zip) e fai partire il file .exe che trovi al suo interno. Partirà l’installazione del programma: quindi clicca su Si e poi su Next, accetta le condizioni d’uso, poi clicca ancora su Next, Install e Finish.

Dopo averlo scaricato, l’icona del programma appare sul desktop (se non c’è cercalo da Start > Programmi). Apri quindi Image Resize e trascina tutte le foto da ridurre nella schermata principale del software, inserisci le dimensioni desiderate in Pixel e clicca sulla cartellina colorata di giallo per indicare in quale cartella desideri salvarle, cliccando sul pulsante Play che trovi in alto al centro.

Puoi anche ridurre le foto in percentuale, andando su Percentage per diminuire le dimensioni del 40%, 60%, ecc. Cliccando invece su Desktop, le foto vengono ricreate secondo le dimensioni del computer. Le foto vengono salvate nel formato di partenza (per cui .jpg se sono .jpg, png se sono png, ecc.), ma se vuoi modificare il formato puoi farlo cliccando sul menu a tendina Format per scegliere il formato che ti interessa. Continua seguendo la procedura guidata del programma e il gioco é fatto!