Settimocell / Notizie / Guide

Come rimuovere virus polizia penitenziaria tablet Samsung

Offerte in anteprima per te

Purtroppo internet é terreno fertile anche per i malfattori che se ne inventano una dietro l’altra per cercare di estorcere informazioni o denaro dalle persone più ignare. Una delle tante trovate é quella di un messaggio delle forze dell’ordine (che ovviamente non hanno nulla a che vedere con tutto ciò).

Polizia Penitenziaria, Arma dei carabinieri, Polizia Postale: se sul tuo cellulare o tablet Samsung o Android di qualsiasi altra marca hai ricevuto un messaggio del tipo “il tuo dispositivo é stato bloccato per motivi di sicurezza….Sei sospettato di aver violato le leggi sul diritto d’autore…..Sono previste pene come la reclusione di tot anni oppure il pagamento di una multa di X euro”, beh, puoi stare tranquillo che si tratta di una truffa a tutti gli effetti.

Samsung Tablet

Le forze dell’ordine non si sognerebbero mai e poi mai di mandare un messaggio sms oppure un avviso tramite display del cellulare. Se qualcuno ha problemi con la giustizia oppure é sospettato di qualcosa, riceve direttamente a casa una “bella” lettera oppure una visita dei carabinieri o chi per loro.

Si tratta purtroppo di un nuovo virus che infetta quando si scarica una particolare applicazione o si visita uno specifico sito. Il virus avvisa che i dati presenti nel cellulare o tablet sono stati cancellati (ovviamente non é vero). Per eliminare l’app incriminata che porta il virus hai due possibilità:

  1. Disinstallarla semplicemente dalle Impostazioni, se il tablet Samsung é ancora utilizzabile;
  2. Entrare in modalità provvisoria e disinstallare l’app, se il tablet si è bloccato.

1° METODO

  1. Vai in Impostazioni e in Gestione Applicazioni cerca le app scaricate.
  2. Ordina le app in modo cronologico e verifica se ce n’è qualcuna scaricata da poco. Disinstallala e il problema sarà risolto!

2° METODO

  1. Avvia il cellulare o tablet in modalità provvisoria. Di solito basta mantenere premuto per alcuni secondi il tasto Power (Accensione) fino a quando appare il menu Opzioni Dispositivo. A questo punto occorre navigare nel menu usando i tasti del Volume e andare su Spegnimento e poi Modalità Provvisoria. per confermare le scelte devi fare tap sul tasto Power. Attenzione: il modo per entrare in modalità provvisoria potrebbe cambiare da modello a modello. Per sapere qual é il metodo del tuo device fai una ricerca su Google.
  2. Dopo essere entrato in modalità provvisoria, vai su Impostazioni e poi su App (oppure Application Manager) e disinstalla le ultime app scaricate andando su Uninstall.
  3. Ora spegni il device e riaccendilo nella modalità normale, come fai sempre. L’app e il virus dovrebbero essere spariti!