Settimocell / Notizie / Guide

4G LTE e Plus cos’è: significato

Offerte in anteprima per te

Ultimamente si sente spesso parlare di 4G, LTE, 4G Advanced e 4G Plus. Cosa sono queste tecnologlie, di cosa si tratta e quali sono le differenze? Come sicuramente già saprai, stiamo parlando di rete internet su telefonia mobile (smartphone e tablet): queste sono infatti degli standard di rete, che permettono di navigare sul web a velocità molto alte.

In passato infatti, lo standard più alto era il 3G, detto anche UMTS; poi è arrivato lo standard HSDPA, che ha aumentato ancora le prestazioni delle reti mobili e di conseguenza la velocità di navigazione. Vediamo ora con precisione le velocità consentite con le nuovissime tecnologie che sono seguite.

iPhone Internet

Rete e tecnologia

Per 4G (detto anche LTE) si intende rete di quarta generazione e si intende una tecnologia in grado di raggiungere  velocità di download fino a 326,4 Mb/s e in upload fino a a 86,4 Mb/s.

Si tratta purtroppo di velocità teoriche, nel senso che si dice “fino a”, proprio perchè non sempre si raggiunge la velocità massima, a causa del grado di copertura della rete nella propria zona, a causa del grado di congestione della rete (ossia quante persone la stanno utilizzando).

C’è da dire inoltre, che gli stessi operatori telefonici (Tre, Tim, Vodafone e per ultima Wind, offrono tecnologie LTE fino ad un massimo di 100, 150 Mega. Solo Vodafone e Tim al momento si sono spinte più in là con offerte che prevedono velocità oltre quesye soglie..

4G Plus (o LTE Advanced)

Il 4G Plus (detto anche LTE Advanced), rappresenta un ulteriore passo in più confronto alla tecnologia LTE. La rete 4G Plus prevede  velocità teoriche di download che arrivano fino a 3.3Gb/s in download e 500 Mb/s in upload.

In Italia, purtroppo, come sempre avviene per la tecnologia internet, siamo ancora lontani dal raggiungere velocità così spedite. Sotto copertura 4G la velocità di navigazione dovrebbe essere immediata, invece molto spesso, e lo notiamo navigando con i nostri telefoni, quando sono connessi in 4G/LTE (compare il simbolino in alto nella Home, accanto alle tacche della rete), non navigano in internet così spediti come ci si aspetterebbe, ma sembra piuttosto di essere con un buon 3G.

La cosa migliore da fare comunque, se si ha necessità di una rete internet veloce per il proprio telefonino o tablet, é sceglierne uno che supporti il 4G e, ovviamente, usare la sim di un operatore che nella nostra zona sia vanti una buona copertura.

Tramite quuesti link è possibile verificare la copertura 4G con i vari operatori nella propria zona:

Verifica Copertura 4G TIM

Verifica Copertura 4G Vodafone

Verifica Copertura 4G Wind

Verifica Copertura 4G 3 Italia