Settimocell / Notizie / Guide

Come rispondere alle condoglianze

Offerte in anteprima per te

Quando si perde una persona care, si ricevono tante lettere, biglietti, telegrammi, ma anche messaggi sms e email di condoglianze, complici le nuove tecnologie, che permettono a chiunque di raggiungere l’altro in ogni momento e luogo.

Sicuramente, i mittenti non si aspettano subito una risposta, perchè l’intento era semplicemente quello di esprimerti la loro vicinanza in un momento doloroso come quello del lutto. Se per te rispondere è dovere, ecco alcune regole di galateo, di bon ton e alcuni consigli da seguire per rispondere con un ringraziamento.

Numero di telefono

Le sentite condoglianze ricevute da amici, parenti e colleghi, sono sicuramente di conforto in un momento così doloroso come quello della morte di un proprio caro. Il “galateo funebre” prevede che chi ha ricevuto delle scritte di condoglianze, formali o informali, risponda con dei ringraziamenti verso chiunque abbia spedito fiori, inviato telegrammi, biglietti, ma anche email e messaggi sms.

E’ chiaro che non è necessario che i messaggi di risposta siano immediati, neanche i mittenti se li aspettano. Avete diritto di prendervi il tempo che ritenete opportuno: di regola le risposte vanno inviate entro una quindicina di giorni dopo il funerale.

Ecco alcune frasi di ringraziamento, alcune informali, che possono essere scritte ad amici e parenti ed altre più formali, che possono per esempio essere inviate a colleghi e conoscenti che hanno preso parte al dolore.

  • La famiglia…… vi ringrazia per esservi uniti al nostro dolore e per aver dato l’estremo saluto al caro…… Con affetto e gratitudine.
  • Ti ringrazio per la tua partecipazione, le tue parole mi sono state di conforto in questo momento triste. Ti ringrazio per il tuo pensiero e per il tuo affetto.
  • La famiglia ….. sentitamente ringrazia per la partecipazione all’evento doloroso che ci ha colpiti. Abbiamo sentito la vostra vicinanza e ve ne siamo grati.
  • La famiglia ….. ringrazia con commozione e gratitudine per la partecipazione al lutto che ci ha colpiti, lasciandoci nel profondo dolore. E’ grazie a persone come voi, che le ferite possono iniziare a rimarginarsi. Con affetto.
  • La famiglia ……. vi ringrazia per aver onorato, con la vostra presenza, la memoria del caro …., la cui scomparsa ci ha lasciati nello sconforto e nel dolore, a cui voi avete partecipato. Con profondo affetto.