Settimocell / Notizie / Guide

Aggiustare iPhone dai cinesi conviene? Ecco perchè

Offerte in anteprima per te

Il tuo iPhone o iPad é caduto in acqua e si è completamente bagnato? Non funziona più? La riparazione è una cosa non da poco, soprattutto se il telefono é ormai senza garanzia: i costi per sistemare i dispositivi sono decisamente alti. C’è un modo per risparmiare? Certo che sì.

Ormai in ogni città é possibile vedere negozi di cinesi e non stiamo parlando solo di negozi di abbigliamento a buon mercato oppure ristoranti dove mangiare un involtino primavera e dei ravioli al vapore doc: i cinesi si stanno dimostrando anche degli ottimi tecnici elettronici. A poco prezzo!

iphone-display-rotto

D’altronde, ormai lo sanno tutti che gli iPhone e gli iPad sono assemblati in Cina, per cui chi meglio dei cinesi é a conoscenza dell’hardware targato Apple? In qualsiasi città basta rivolgersi a un negozio di elettronica cinese e, nel giro di poche ore, avere il proprio iPhone aggiustato a un prezzo decisamente più basso rispetto ai canali di garanzia ufficiali.

Ad esempio, avvalendosi della garanzia Apple, la riparazione e quindi sostituzione di un vetro rotto costa sui 200 euro e i tempi di riparazione vanno da una a un massimo di tre settimane. D un rivenditore cinese invece si arriva a spendere massimo 50 euro e il telefono te lo restituiscono in giornata, molte volte anche in una sola ora, il tempo di fare un giretto tra i negozi.

E’ quello che succede in molte città italiane, ma soprattutto a Milano nella celebre va Paolo Sarpi, meglio conosciuta come Chinatown. Basta entrare in un negozio di riparazione elettronica per accorgersi del lavoro frenetico di tanti simpatici tecnici asiatici: guardano il tuo cellulare, fissano il prezzo (sempre molto più basso rispetto alla classica assistenza), assolutamente non trattabile e ti danno appuntamento al giorno dopo, ma se va bene ti consigliamo di fare un giro in via Sarpi e passare a prenderlo dopo un’oretta.

Uno dei negozi più conosciuti a Milano é quello di Johnny l’Aggiustatutto che, come dice il nome, sistema qualsiasi cosa e ovviamente é specializzato in iPhone e iPad, ma anche Android e pc. Jfix é il nome dle negozio e si trova in via Giordano Bruno 20 in quel di Milano (appunto in Chinatown) e si avvale di un gruppo di collaboratori asiatici espertissimi nella riparazione di iPhone.

Hanno già a disposizione tutti i pezzi di ricambio più richiesti e il vetro rotto é una di quelle cosa che cambiano più velocemente. Per il resto, se manca qualche pezzo, il prodotto è comunque pronto e aggiustato in un paio di giorni. I clienti escono soddisfatti (su Facebook il punteggio arriva a 4,5 stelle su 5). Il negozio é sempre pieno e non è difficile trovare gente che aspetta persino fuori nelle ore più intense.