Settimocell / Notizie / Guide

Cellulare non si carica da acceso: cause e come risolvere

Offerte in anteprima per te

Meglio caricare cellulare da acceso o spento? Qual è il metodo migliore per mantenere in buone condizioni la carica del tuo smartphone o tablet Android? Forse nell’ultimo periodo hai notato che il cellulare da acceso carica meno rispetto a quando è spento; o addirittura ti sei accorto che se il cellulare è acceso nons i carica per niente!

Oggi hai notato che, quando il tuo cellulare è sotto carica, se è spento si carica bene mentre se è acceso purtroppo la carica è molto più lenta oppure non parte proprio. Vediamo da cosa deriva il problema e come risolvere la situazione.

Batteria iPhone

Come caricare batteria smartphone: meglio caricare cellulare da acceso o spento

Il cellulare se è acceso continua a consumare batteria, ecco perchè se è acceso mentre è in carica, la carica è molto più lenta: in quel momento sono attivi tantissimi processi che contribuiscono a “mangiare” la batteria appena entrante. La cosa migliore da fare quindi, é quella di caricare il telefono da spento!

Altro dettaglio importantissimo: non far arrivare sempre il cellulare a zero carica prima di attaccarlo alla corrente. Mettilo in carica quando è al 20/30% di batteria! Farlo arrivare sempre a zero non giova all’hardware batteria del telefono, che ci potrebbe perdere in prestazioni. Fallo andare a zero solo una volta ogni due/tre settimane, per far fare un ciclo completo.

Ed infine, analizziamo il caso che sembrerebbe il peggiore di tutti: hai provato a collegare il telefono e hai notato che se è acceso non si carica per niente! Se lo spegni inizia a caricarsi normalmente, ma se lo spegni la carica si blocca subito! Cosa é successo e come risolvere questo problema?

Prima di tutto prova a spegnere il telefono, togli la batteria e poi reinseriscila dopo almeno un minuto. Stacca anche la spina del caricabatteria dalla corrente e stacca il telefono dalla USB del caricabatteria. Potrebbe essere stato solo un problema momentaneo di contatti hardware.

Se il problema non si risolve, ti consiglio di scaricare Battery Dr dal Play Google Store perchè potrebbe esserci un conflitto in background di qualche app oppure qualche problemino “scheda logica” che non risponde come dovrebbe al comando di ricarica batteria. Usa Battery Dr mentre ricarichi. Un’altra app interessante che riduce il consumo vertiginoso della batteria e risolve eventuali conflitti in backgronud é Battery Defender scaricabile sempre gratis dal Play Google Store.

Non sei riuscito a risolvere? Come ultima spiaggia, prova il reset del telefono alle condizioni di fabbrica. Se anche con la formattazione il problema persiste, potrebbe esserci un problema hardware, per cui è bene portare il cellulare in assistenza.